Incrementare le proprie criptovalute mettendole a staking: l’exchange italiano Cryptosmart lancia il servizio che offre agli utenti la possibilità di ricevere nuove criptovalute, di partecipare alla produzione e convalida di nuovi blocchi della blockchain e di garantire la loro efficienza e sicurezza. Lo staking permette, in sintesi, di generare interessi passivi dal congelamento di fondi. Questi sono calcolati sulla base di un tasso variabile, annualmente, ma vengono erogati, solitamente, con cadenza mensile o settimanale
Grazie a questo servizio – che viene reso disponibile per la prima volta da un exchange italiano – gli utenti potranno sentirsi come veri e propri “miner” di criptovalute utilizzando la piattaforma informatica di Cryptosmart per la gestione delle operazioni tecniche dell’attività di staking. “Quando fai staking con le tue criptovalute, rendi più sicura e più efficiente la blockchain e per questo ottieni nuove criptovalute direttamente dalla blockchain”, si spiega sul sito.
Come funziona
Le criptovalute che possono essere messe a staking con Cryptosmart sono: Ethereum, Cardano e Polkadot. Queste consentono all’utente di ricevere dalla blockchain un ammontare annuo di nuove criptovalute. “Questo servizio rappresenta un’importante innovazione nel panorama italiano delle criptovalute: da sempre, infatti, siamo impegnati nella ricerca di sistemi innovativi a servizio delle persone comuni”, spiega Alessandro Frizzoni, uno dei fondatori di Cryptosmart.
La fintech, per conto dell’utente, attraverso l’elevato livello di conoscenze tecniche e la propria componentistica tecnologica, si occuperà di gestire i nodi delle blockchain nella maniera più efficiente per massimizzare la produzione e convalida dei blocchi. Ai nodi PoS (Proof-of-stake) che propongono e convalidano correttamente un blocco, è infatti assegnato un “premio” direttamente dalla blockchain.
“Lo staking – si legge in una nota dell’exchange italiano – permette di incrementare all’utente le criptovalute che rimarrebbero altrimenti ferme sul Wallet presso Cryptosmart”. Nel dettaglio, il servizio permette agli utenti di guadagnare interessi che vanno dal 4 al 12% dalle proprie criptovalute messe in staking. L’utente resta libero di modificare l’utilizzo delle tue criptovalute messe a servizio dello staking in qualsiasi momento.