La società Compagnia Valdostana delle Acque – in breve CVA – una delle più importanti realtà italiane nel settore della green energy con una produzione media di circa due miliardi di kWh all’anno di energia prevalentemente idroelettrica, ma anche eolica e fotovoltaica, chiude l’acquisizione da Solar 2.0 di un portafoglio di 18 progetti fotovoltaici, per un totale di 59 MW, di cui 18 MW operativi, 11 MW under construction e 30 MW in sviluppo. L’operazione è avvenuta tramite la controllata Cva Eos.

Il venditore Solar 2.0 S.r.l. è parte del gruppo Solar Ventures S.r.l. – facente parte di un gruppo di società italiane avente come capogruppo AME Ventures S.r.l. – che rappresenta uno dei principali produttori indipendenti italiani di energia elettrica da fonte rinnovabile e sviluppatore specializzato nello sviluppo, costruzione e finanziamento di impianti fotovoltaici.

Per gli aspetti legali dell’operazione il Gruppo CVA è stato assistito dallo studio legale Fieldfisher Italy, guidato in Italia dal Country managing partner Alessandro Mulinacci, con una team diretto da Niccolò Massimo Gruppi (in foto), Head of corporate – M&A, e composto da Barbara Cucari, associate, Massimo Lanzotti e Lorenzo Gherardi, junior associate, per gli aspetti corporate e legati alla negoziazione del contratto di acquisizione. Director, Giorgio Castorina e Giorgia Estorelli, junior associate, per gli aspetti energy e amministrativi.

Solar Ventures è stata assistita dallo studio legale Parola e Associati in qualità di consulente legale.

CVA è stata inoltre supportata nell’operazione da un team multidisciplinare di PwC per le attività di due diligence finanziaria e fiscale, nonché per l’attività di assistenza strategica e finanziaria da PwC Strategy&.

Lascia un commento

Articolo correlato