Abissi, controllata dal fondo Metrika Tech, ha acquisito Aspisec, società operante nel settore della cybersecurity. Il fondo di private equity che controlla Abissi è partecipato da investitori privati dell’imprenditoria italiana e specializzato in operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con focus su aziende tecnologiche di eccellenza.

Il sodalizio potrebbe permettere al neo gruppo Abissi di raggiungere per il 2024 un ammontare target di ricavi pari a circa 5 milioni di euro con un Ebitda superiore ai 2 milioni e con più di 20 risorse tecniche qualificate.

Gli obiettivi di Abissi

L’obiettivo principale dell’operazione è creare attorno ad Abissi un gruppo industriale con competenze verticali e specifiche nel mondo della cybersecurity. Fondata nel 2016 a Roma da Gianni Cuozzo, Aspisec è attiva nel settore della cybersecurity con una focalizzazione verso le infrastrutture. In particolare offre servizi di offensive e defensive security e risk intelligence.

Aspisec sarà guidata da Luca Savoldi, attuale Ceo di Abissi, mentre Gianni Cuozzo rimarrà nel Cda per garantire continuità operativa alla società e ai clienti. “La cybersecurity rappresenta oggi una delle priorità strategiche delle aziende italiane. Come Abissi, il nostro obiettivo è rafforzare le nostre competenze per garantire un’offerta completa in ogni ambito di sicurezza di red team”, spiega Savoldi.

Gli advisor

Abc Capital Partners, advisor esclusivo del Fondo Metrika Tech, ha supportato Abissi nell’operazione di investimento nel capitale di Aspisec. Abc Capital Partners e Abissi sono stati assistiti nell’operazione da PedersoliGattai per gli aspetti legali, con un team guidato dal junior partner Fabrizio Grasso, coadiuvato dagli associates Natalia Montalenti e Lorenzo Bologna.

Per conto di Abc Capital Partners e Abissi, Spada Partners ha curato la tax due diligence con un team guidato dal partner Fabrizio Gnecco, assistito da Francesco Podagrosi e Roberta Robba, e la financial due diligence con un team composto dal partner Antonio Zecca, coadiuvato da Andrea Moretta e Mara Lorusso.

Inoltre, Abc Capital Partners ha assistito Abissi. Anteos Capital Advisors ha agito per la strutturazione del
debito mentre Blue Ocean Finance è stato advisor finanziario di Aspisec.

Infine, l’Avvocato Andrea Cardinali ha assistito Aspisec sugli aspetti legali.

Lascia un commento

Articolo correlato