QiNet, con il supporto di Abc Capital Partners, ha acquisito la maggioranza di Upgrade. La target è attiva nel settore della cybersecurity e dei cloud operation services. Ha sedi a Genova e Lecco e una consociata, Upgrade, con sede a Lugano.
Per QiNet si tratta del primo add-on, che giunge in seguito all’investimento del Fondo Metrika Tech.
Con questa operazione le due società coinvolte vanno a integrare i rispettivi team e ad ampliare la gamma di servizi offerti.
Gli advisor
L’acquirente è stato assistito da Pedersoli Studio Legale con un team composto da Fabrizio Grasso e da Riccardo Di Laura.
Spada Partners ha curato la tax due diligence con un team guidato dal partner Fabrizio Gnecco, coadiuvato da Gianluca Colarossi, e la financial due diligence con un team composto dal partner Antonio Zecca assistito da Andrea Moretta e Francesco Cannatelli.
Norton Rose Fulbright ha curato la due diligence legale, con un team composto dalla partner Tiziana Del Prete, dal senior associate Fabrizio Zecca e dal trainee Francesco Cimmarrusti.
Lato venditore, Upgrade è stata assistita dal professore associato avvocato Flaviano Pontini, titolare dell’omonimo studio Pontini & Partners e da Nash Advisory per gli aspetti finanziari e di processo.