I fondi Bit IV Co-Investment Fund e Anthilia Must hanno sottoscritto un finanziamento di medio-lungo termine pari a 10 milioni di euro in favore del Gruppo Radio Dimensione Suono, tra i principali player attivi nella produzione e diffusione di programmi radiofonici e crossmediali attraverso l’emittente privata nazionale Rds 100% Grandi Successi.
L’operazione, con scadenza dicembre 2029 e rimborso amortizing, permetterà al Gruppo Rds di sviluppare gli investimenti previsti dal piano industriale.
Rds, un po’ di storia
Fondata nel 1978 quale emittente radiofonica locale, Radio Dimensione Suono è cresciuta costantemente sino a diventare una delle prime emittenti nazionali per numero di ascoltatori. Negli ultimi anni si è trasformata in una vera e propria media company, producendo format crossmediali nei due poli tecnologici di Roma e Milano.
Il gruppo controlla l’intera catena del valore, dalla creazione dei contenuti audio e digitali fino alla vendita degli spazi pubblicitari all’interno dei programmi; la distribuzione dei contenuti sull’intero territorio nazionale avviene tramite una capillare copertura Fm (oltre 700 impianti), a cui si aggiungono i canali Web, Tv, Dab+, Dvb-S e i sistemi mobile.
Commento all’operazione
Barbara Ellero, partner e head of private capital di Anthilia Capital Partners ha commentato l’operazione: “Accogliamo questa operazione con Rds, una delle radio più ascoltate del Paese, che gode di una capillare capacità di diffusione in Italia. Questo finanziamento contribuirà a dare un’ulteriore spinta al Gruppo che, grazie ai suoi progetti, sarà in grado di aprire nuove vie per la crescita, consolidando la sua presenza in un mercato dinamico e in continua evoluzione”.
Gli advisor
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da Antonio Siciliano e Federico Costantino dello Studio Legance.