L’inizio di novembre ha portato al completamento un giro di nomine tra i general counsel che ha coinvolto cinque società, ossia Atlantia, Fiera Milano, Italgas, Saipem e Salvatore Ferragamo, e cinque professionisti. Si tratta di Alessio Minutoli, Germana Mentil, Claudia Ricchetti, Mario Colombo e Simone Chini.
A dare il là a questo reshuffle è stato Alessio Minutoli che ha lasciato Italgas per divenire general counsel di Fiera Milano, affiancando la m&a director Ilaria Cicero. Il suo posto è stato preso da Germana Mentil, proveniente da Salvatore Ferragamo, che è stata sostituita da Claudia Ricchetti. Per approdare in Ferragamo quest’ultima ha interrotto il proprio rapporto di lavoro con Atlantia, che l’ha rimpiazzata con il manager Mario Colombo, in precedenza era general counsel di Saipem. E qui il giro si è chiuso con la promozione interna dell’avvocato Simone Chini, arrivato in Saipem già lo scorso maggio dopo aver terminato l’avventura che lo aveva portato alla creazione di un proprio studio legale.
Alessio Minutoli
Da: Italgas
A: Fiera Milano
Laureatosi in giurisprudenza nel 1997, Minutoli è entrato in Gianni & Origoni nel 2003. Successivamente è entrato in Eni, azienda per cui si è occupato di compliance, corporate responsability, business ethics e di sistemi di controllo interno.
Prima di divenire general counsel di Italgas è stato in Snam, società per cui è arrivato a ricoprire il ruolo di responsabile affari legali.
Il professionista è stato inoltre consigliere di amministrazione di Acamgas e presidente del consiglio di amministrazione di Gaxa.
Germana Mentil
Da: Salvatore Ferragamo
A: Italgas
L’avvocata Mentil ha invece iniziato la sua carriera negli studi legali Allen & Overy e Spheriens.
Ha successivamente fatto il suo esordio inhouse come legal counsel per Piaggio. Prima di approdare nel 2011 in Salvatore Ferragamo, società per cui ha poi ricoperto la carica di general counsel per oltre sei anni, è stata inoltre senior legal counsel di Maire Tecnimont.
Claudia Ricchetti
Da: Atlantia
A: Salvatore Ferragamo
La giurista d’impresa ha iniziato la sua carriera in Cerved, per poi passare in Ey. Negli anni seguenti ha ricoperto il ruolo di general counsel per Igt (ex Lottomatica) e Gtech Italia ed è stata anche consulente legale di Cecchi Gori Comunications e di Seat Pagine Gialle. Prima di entrare in Atlantia nel settembre 2020, è stata, nell’ordine, chief legal officer di Octo Telematics, azienda del settore dei servizi telematici e analisi dati per il settore assicurativo, e responsabile legale e societario di Anas.
Attualmente la professionista è inoltre membro del consiglio direttivo di Aisca (Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance).
Mario Colombo
Da: Saipem
A: Atlantia
Altro giurista d’impresa di esperienza, nel corso della sua carriera Colombo è stato general counsel di Maire Techimont, di Abb e di Edipower, società del gruppo Edison. Ha inoltre ricoperto ruoli chiave nella direzione legale di Ibm e Agip.
Per Saipem, società per cui ha lavorato per oltre 13 anni, ha ricoperto le cariche di general counsel e di segretario dell’organismo di vigilanza, nonché membro del comitato di direzione.