Il gruppo Dazn ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del gruppo Eleven, società fondata dall’imprenditore italiano Andrea Radrizzani.

Entrambi i gruppi sono attivi nel settore dei diritti televisivi dello sport, con Eleven che è attualmente in possesso dei diritti di trasmissione dei più importanti campionati di calcio in Portogallo e Belgio, e ha una presenza importante a Taiwan e nei mercati del sud-est asiatico. Per quanto riguarda l’Italia, invece, il gruppo acquisito detiene i diritti della Serie C di calcio e del basket fino al 2025.

A Dazn va anche Team Whistle

A cedere Eleven è la società d’investimento Aser Ventures, fondata dallo stesso Radrizzani. L’intesa raggiunta dalle parti prevede anche il passaggio a Dazn di Team Whistle, agenzia media, con un forte orientamento social, sempre dedicata al mondo dello sport e appartenente alla galassia di Aser Ventures. Al completamento dell’accordo Radrizzani, entrerà a far parte del consiglio di Dazn come direttore esecutivo e supporterà lo sviluppo del business del gruppo.

Non si conoscono i dettagli economici dell’operazione, come spiegato in una nota stampa da Dazn, si stima che questo deal porterà in dote all’acquirente una crescita di ricavi annua di circa 300 milioni di dollari.

Chi è Andrea Radrizzani

Andrea Radrizzani è un imprenditore italiano, presidente e proprietario di maggioranza del Leeds United, club calcistico che milita nella massima serie inglese, rilevato nel 2017 dall’imprenditore Massimo Cellino. Con una lunga esperienza nel settore dei diritti dei media sportivi, Radrizzani ha prima co-fondato l’agenzia Mp & Silva e ha poi fondato Aser Ventures nel 2015. Secondo quanto svelato da Panorama, l’imprenditore lo scorso dicembre 2021 avrebbe anche fatto un’offerta per l’Us Salernitana 1919, poi finita nelle mani di Danilo Iervolino.

Come già detto, Aser Ventures è una società d’investimento, che oltre a Eleven e Team Whistle, ha nel suo portafoglio anche Onefootball, la media platform calcistica tedesca, che a luglio ha raggiunto un accordo con la Lega Serie A per la produzione di una serie di Nft collectible.

Lascia un commento

Related Post