Deutsche Beteiligungs (Dbag), attraverso il suo Dbag Fund VIII, ha acquisito Mtw Holding, gruppo produttore di accessori in metallo per prodotti di moda di lusso, costruito da Bravo Capital a partire dal 2016 e sul mercato da qualche mese con un mandato affidato a Mediobanca. Come riporta Bebeez, il management e alcuni degli attuali soci privati reinvestiranno per una minoranza nel capitale del gruppo e l’operazione è stata finanziata da fondi di Blackrock.

La società

Mtw Holding è una piattaforma a cui fanno capo il 100% di Metalworks, produttore di accessori in metallo, plastica e ottone per i settori dell’abbigliamento, moda e pelletteria, nato nel 2016 dall’integrazione tra Metalbuttons, Metalplast e Eidp; il 100% di Fgf, che a sua volta produce accessori in metallo per il settore moda, acquisita nel 2018; e il 100% di Mengoni e Nassini, società che da oltre 30 anni realizza e commercializza accessori in ottone e acciaio per i settori moda e lusso, acquisita a fine 2020.

Sotto la guida dell’amministratore delegato Cesare Luzzana, il gruppo, che ha sede a Castelli Calepio (Bergamo), ha chiuso il 2021 con circa 60 milioni di euro di ricavi e un ebitda di circa 14 milioni. Il portafoglio prodotti dell’azienda comprende serrature per borse, catene, borchie, sistemi di chiusura, spille, bottoni, anelli, tiralampo, placche in zama, ottone, plastica e acciaio. Tra i suoi clienti, ci sono Chanel, Gucci, Bottega Veneta, Louis Vuitton, Hermes, Prada, Burberry, Louboutin, Alexander McQueen e Philipp Plein.

L’investment company tedesca

Lo scorso settembre 2021, con l’apertura di Dbag Italia e dell’ufficio a Milano, guidato dal nuovo partner Giovanni Revoltella (nella foto), Dbag ha precisato che fino a un quarto del volume del fondo Dbag Fund VIII – che ha chiuso la raccolta a fine 2019 a 1,1 miliardi di euro, di cui 255 milioni investiti dalla casamadre quotata – verrà destinato a investimenti in Italia: si tratta di un ammontare che equivarrebbe quindi a circa 300 milioni di euro.

Non è la prima volta che l’investment company tedesca investe in Italia. Nell’agosto 2021, Dbagha acquisito una minoranza in Itelyum, gruppo specializzato nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, controllato da Stirling Square Capital Partners, mentre nell’agosto 2020 Dbag ha acquisito il controllo di Plastic Materials, specialista nei sistemi di tubi isolanti in plastica per impianti elettrici.

Gli advisor

Hanno lavorato all’operazione per Mediobanca Lorenzo Astolfi, Antonio Da Ros e Marco Frammartino.

EY ha assistito DBAG per i servizi integrati di due diligence finanziaria e fiscale e di debt advisory, con un team guidato dal partner Enrico Silva e composto da Alessandro Bucci, Giovanni Grandini, Lorenzo Vigorelli, Roberto De Bernardinis e Alessandro Pina.

Lascia un commento

Articolo correlato