Il gruppo Dedalus, attivo nel settore digital health in Europa, ha acquisito la divisione di healthcare software del gruppo Lutech, azienda attiva in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni Ict. Il closing è previsto a breve.

L’operazione, si legge in una nota, rafforzerà la leadership in Italia di Dedalus – guidato dal ceo Andrea Fiumicelli (nella foto) – nei servizi His/Lis (hospital information system / laboratory information system) sia dal punto di vista del mercato, grazie alla base clienti di Lutech che delle risorse umane: circa 70 persone di Lutech healthtech andranno a rafforzare il team di Dedalus in Italia, portando il team nel Paese a circa 1.700 operatori (nel mondo sono complessivamente oltre 6.700).

I player

Fornitore di software clinico e diagnostico in Europa, Dedalus Group supporta la trasformazione digitale di 6.300 organizzazioni sanitarie e 5.700 laboratori e centri diagnostici in tutto il mondo, elaborando le sue soluzioni per oltre 540 milioni di persone in tutto il mondo.

Dal 2016 è controllata da Ardian che aveva acquisito il 60% della holding da Hutton Collins Partners, The Three Hills Capital Partners, Mandarin Capital Partners e da Health Holding Company, quest’ultima controllata dal fondatore Giorgio Moretti, che aveva mantenuto il 40% e le sue cariche manageriali, come riporta Bebeez. Nel 2020 Ardian è poi salita al 75% di Dedalus per finanziare l’acquisizione di parte del business It nel settore sanitario di Agfa Gevaert. In seguito, a luglio dello stesso anno, il gruppo ha poi rilevato per 525 milioni di dollari anche il business dei software per il settore healthcare dell’americana Dxc Technology, quotata al Nyse. Infine, a marzo di quest’anno Dedalus ha acquisito il 100% della danese Amphi Systems A/S, società dedicata alla digitalizzazione dei processi di assistenza d’emergenza.

Il gruppo Lutech, attivo in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni Ict, supporta l’evoluzione delle aziende clienti progettando, realizzando e gestendo soluzioni digitali end-to-end, nel segno di un costante miglioramento che coinvolge persone e processi, tecnologia e sapere.

Gli advisor

Per l’acquisizione, Dedalus è supportata da Kpmg per la due diligence contabile, da Giovannelli & Associati per la due diligence legale e da Gitti and Partners per la due diligence fiscale.

Lutech è stata assistita dallo studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati.

Lascia un commento

Articolo correlato