Deloitte Consulting ha inaugurato la nuova sede situata all’interno dell’area aeroportuale di Capodichino a Napoli, presente anche il sindaco del capoluogo campano, Gaetano Manfredi (nella foto insieme Alessandro Mercuri, amministratore delegato di Deloitte Consulting). Entro il 2025 la società internazionale di consulenza fiscale, tributaria e legale punta a raddoppiare la presenza sul territorio arrivando a 650 persone.

Allo stato attuale la nuova sede di Napoli Deloitte Consulting conta infatti 325 persone, di cui oltre 100 provenienti da Digita, l’Academy promossa dall’Università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con Deloitte Digital.

“In una fase delicata come quella attuale bisogna offrire brillanti prospettive che facciano da acceleratore per competitività e crescita, affinché le nuove generazioni siano pronte di fronte alle esigenze del mercato del lavoro del futuro”, ha commentato Alessandro Mercuri, Ad di Deloitte Consulting. L’Italia deve quindi accelerare per colmare il gap di competenze digitali rispetto alle altre principali realtà europee. Per farlo “bisogna puntare sui giovani, avvicinarli alle conoscenze tecnico-scientifiche e investire sulla formazione stem per non rischiare di restare indietro rispetto ai settori strategici del prossimo futuro”, ha continuato Mercuri.

I due progetti di Deloitte a Napoli

Il progetto di Deloitti, Operazione Talenti, nasce dalla collaborazione con l’Università degli Studi Federico II, e consiste nella possibilità di iniziare una carriera retribuita in Deloitte frequentando in contemporanea un corso di laurea triennale. Avviato con dieci studenti e con la prospettiva di arrivare a quota cinquanta per ogni anno accademico, per la prima edizione ha registrato 86 candidature provenienti da cinque regioni italiane. Sono poi stati scelti sei ragazze e quattro ragazzi, “talenti che altrimenti avrebbero rischiato di restare esclusi da un percorso formativo di eccellenza e che invece possono ora abbinare studio e lavoro”, si legge in una nota.

Nata nel 2013, Digita – Digital transformation & industry innovation academy punta a fornire ai giovani in possesso di una laurea triennale le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema digitale attraverso un percorso accademico di alto livello e la possibilità di sfruttare sin da subito occasioni di contatto con il mondo del lavoro. Dal 2017 ad oggi ha contato 350 studenti, di cui 100 assunti in Deloitte e 50 che saranno assunti entro il mese di luglio.

Lascia un commento

Related Post