Federico Fusco (nella foto di copertina) è stato nominato partner di Dentons. L’avvocato entra nel dipartimento di intellectual property & technology, a Milano.

Il profilo

Fusco, che arriva da Hogan Lovells, è specializzato nel diritto della proprietà industriale e intellettuale, con un’esperienza di oltre quindici anni nel contenzioso IP e, in particolare, nella gestione di complesse controversie domestiche e multigiurisdizionali in materia di brevetti, trade secrets, design, diritto d’autore, marchi e concorrenza sleale. Presta, inoltre, assistenza in ambito stragiudiziale in relazione a operazioni societarie con prevalente interessamento di beni immateriali, accordi di licenza e di trasferimento di tecnologie, di collaborazione commerciale e di cobranding.

Fusco, si legge in un comunicato, si occupa altresì di copyright e dei relativi contratti, compresi quelli aventi ad oggetto software, e rappresenta le aziende nell’interlocuzione con le società di gestione collettiva dei diritti oltre che nelle controversie dinanzi ai tribunali italiani, civili e amministrativi, e alla corte di giustizia dell’Unione Europea, in materia di compenso per copia privata e nella consulenza strategica relativa ai diritti sulle pubblicazioni di carattere giornalistico definiti dalla direttiva copyright.

Tra le expertise, l’assistenza a clienti italiani e internazionali in settori industriali ad alto contenuto tecnologico, quali automotive, energy, life sciences, ma anche dei beni di lusso e di largo consumo, dell’editoria e dell’intrattenimento.


Fusco ha maturato esperienza anche nel contenzioso in materia di pubblicità e nell’assistenza a internet service provider in relazione a possibili violazioni di diritti di terzi a opera di contenuti caricati dagli utenti.

In Dentons si occuperà, in particolare, di sviluppare l’area del contenzioso brevettuale in tutti i settori e con un focus specifico sulle nuove tecnologie, facendo leva sulle sinergie con il team Tmt dello studio.

Lascia un commento

Articolo correlato