Depop, app nata in Italia, nell’incubatore H-Farm, è stata acquisita da Etsy per 1,625 miliardi di dollari.

Fondata nel 2011 da Simon Beckerman, l’app per vendere e comprare prodotti unici è stata comprata dal marketplace quotato al Nasdaq.

H-Farm originariamente aveva investito 792mila euro in Depop. Grazie alla clausola di earn-out,  incasserà ulteriori 6 milioni di euro, raggiungendo 11 milioni di incasso complessivi.

Nel 2020 Depop ha realizzato vendite vendite lorde di merci per circa 650 milioni di dollari e ricavi pari a 70 milioni di dollari, entrambi in aumento di oltre il 100% anno su anno.

Depop (nella foto, l’amministratore delegato Maria Raga) conta su trenta milioni di utenti, distribuiti in più di 150 paesi. Nel 2020 Depop ha transato un miliardo di articoli, il tutto in un ambiente virtuale, senza negozi o magazzini fisici.

Fondata nel 2005, H-Farm è stata il primo venture incubator al mondo a focalizzarsi nel mondo seed: da allora ha investito oltre 28 milioni di euro nei primi dieci anni di vita, supportando la nascita di oltre 120 startup digitali.

Con l’incasso del corrispettivo dell’earn-out, H-Farm realizza e supererà le aspettative del piano industriale presentato appena lo scorso 25 agosto. Nel piano erano previsti per il quinquennio 2020-2024 incassi da exit da startup per 1 milione l’anno. Con questa operazione viene raggiunto e superato il traguardo con oltre 7 milioni (6 milioni dall’operazione Depop, a cui si aggiunge il milione già realizzato nel 2020, complessivamente circa +50% rispetto al risultato previsto).

Gli introiti dell’operazione verranno utilizzati per sostenere il piano industriale, in particolare lo sviluppo edutech.

Lascia un commento

Articolo correlato