Foscarini, realtà del design Made in Italy che dal 1981 si occupa di illuminazione decorativa di design, ha annunciato di aver comprato il 90% delle quote di Ingo Maurer.
Come si legge in una nota, l’acquisizione di Ingo Maurer avviene con l’intento di preservarne le peculiarità espressive e di favorirne lo sviluppo sui mercati globali, grazie a una rete commerciale che conta oltre 2.500 rivenditori nel mondo.
Gli advisor
Andersen ha supportato la società compratrice in diverse fasi dell’operazione.
Il team guidato da Paolo Trevisanato, co-coordinator del dipartimento m&a europeo, e composto da Nicole Frigo, Serena Quaranta e Sara Cancian, ha negoziato l’operazione, preparato tutta la strutturazione dell’operazione e contribuito alla redazione dei contratti relativi.
Paolo Trevisanato ha altresì coordinato i colleghi di Andersen Germania, Stefan Kraus, Johannes Voss, Alessio Rossi e Christian Jaenecke che si sono occupati della due diligence e della predisposizione dei contratti in conformità alla normativa tedesca.
Lo specialista ip Patrick Schlieper di Weber Sauberschwarz e Gero Hübenthal dello studio contabile Hübenthal & Partners hanno lavorato in coordinamento con Andersen Germania, supportando Foscarini su questioni fiscali e di proprietà intellettuale.
Advisor e legali sell-side, sono stati Bernt Paudtke, Tobias Reichenberger e Oliver Spieker dello studio legale Gorg, che hanno negoziato tutti gli aspetti contrattuali della transazione, e Tobias Nikoleyczik e Nadja Crombach di Glns. Mentre lo studio Aquin & Cie con Felix Kampen e Raphael Muth ha agito come advisor unico m&a.