Deutsche Bank supporta Portobello, società proprietaria della omonima catena retail e attiva attraverso l’attività di barter nel settore media advertising, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, erogando un finanziamento da 5 milioni di euro. L’investimento, a tasso variabile e di tipo unsecured, ha una durata di cinque anni con scadenza 3 febbraio 2027 e un piano di rimborso su base trimestrale posticipata, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di sei mesi.

L’operazione punta a sostenere il piano di investimenti pluriennali di Portobello che ha nel contempo stipulato accordi vincolanti con diversi partner commerciali attivi nel settore retail per l’apertura di nuovi store in tutta Italia: entro i prossimi 12 mesi la rete commerciale della società aumenterà infatti di circa 5mila metri quadri, pari a circa 20 store realizzati attraverso il concept standard di Portobello di 250 metri quadri. I negozi saranno aperti in centri commerciali di alto traffico sul territorio nazionale, si legge in una nota, “al fine di raggiungere un significativo maggior numero di clienti”.

L’accordo prevede anche che, nel caso in cui il chairman Pietro Peligra, il coo e cofondatore Roberto Panfili (nella foto) e il ceo e co-fondatore Simone Prete cessino di detenere, direttamente o indirettamente, una partecipazione tra di loro cumulata almeno pari al 30% delle azioni della società sarà previsto anche un “cambio di vertice”.

La società

Fondata a Roma nel 2016 e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, Portobello si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter. La società gestisce anche una catena di negozi a marchio Portobello in diretta e in franchising, oltre che un canale e-commerce. Nel 2020, ha raggiunto ricavi per 64 milioni di euro con un Ebitda di 10,9 milioni di euro e un utile netto di 6 milioni di euro.

Lascia un commento

Articolo correlato