Dhh, tech-group che fornisce infrastrutture internet e quotata a Piazza Affari, annuncia di aver completato oggi l’acquisizione delle quote di minoranza di Connesi, fornitore di servizi di connettività, Ict e telefonia. La prima fase dell’operazione è stata completata con l’acquisto della prima quota del 69,15% del capitale sociale di Connesi, come dettagliato nel comunicato stampa del 28 luglio 2022.
Il secondo step dell’operazione – l’acquisto della restante quota del 18,35% del capitale sociale di Connesi da Raffaele Casali, Inarco Ammenti, Manuela Salvi e Fabbrica Multimediale – è stato completato in anticipo rispetto ai tempi previsti (90 giorni dall’approvazione del bilancio dell’esercizio 2025).
Connesi possiede il 12,5% di azioni proprie. Il prezzo di acquisto delle quote di minoranza di Connesi – circa 2,8 milioni di euro – è stato pagato interamente in contanti attraverso la linea di credito al servizio delle acquisizioni attiva presso Intesa Sanpaolo. Dhh sale così all’87,5%.
I numeri di Connesi
Giandomenico Sica, presidente del Consiglio di Amministrazione di Dhh, ha commentato: “In accordo con i nostri colleghi azionisti di Connesi, abbiamo scelto di accelerare la conclusione del processo di earn-out. L’azienda ha dimostrato una notevole performance in questo primo anno di partnership”.
Nel 2022, Connesi ha registrato un fatturato di 7 milioni di euro (+27% a/a) e un Ebitda di 1,7 milioni di euro (+57% a/a). Inoltre, nel primo semestre del 2023, ha registrato un aumento del 14% del fatturato e del 24% dell’Ebitda, favorendo una sostanziale sinergia industriale con Seeweb, il provider di cloud computing del nostro gruppo.
Prosegue Sica: “In questa prossima fase, il nostro obiettivo è quello di aumentare le sinergie con altre società del gruppo e di ampliare la presenza di Connesi in diverse aree geografiche del Centro Italia”.