Lo studio legale internazionale Ashurst ha promosso due nuovi professionisti della sede di Milano. Si tratta di Andrea Di Rosa (nella foto di copertina) e Nicola Toscano (nella foto sotto) che, con effetto dal 1 novembre, sono diventati counsel della firm.
A seguito di queste nomine sale a quattro il numero dei counsel di Ashurst in Italia. Lo studio, guidato dal managing partner italiano Carloandrea Meacci, conta in totale oltre 50 professionisti, dei quali 10 soci, operativi dalla sede di Milano.
I profili
Andrea Di Rosa
Andrea Di Rosa è entrato in Ashurst nel 2020 come senior associate nel team di private equity. Si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni, di rilevanza domestica e multi giurisdizionale, per clienti industriali e fondi di private equity.
Prima di unirsi allo studio ha maturato una significativa esperienza come in-house legal counsel del Fondo Strategico Italiano / Cdp Equity. Tra le operazioni che più recentemente lo hanno visto coinvolto possiamo menzionare l’assistenza a Fsi nella sottoscrizione di un contratto di investimento con Sterling e l’assistenza ad Amundi sgr nell’investimento, eseguito tramite un aumento di capitale, nel gruppo spagnolo Dagu.
Nicola Toscano
Nicola Toscano è entrato in Ashurst nel 2010. Membro del team energia e infrastrutture, ha sviluppato il suo percorso di crescita professionale all’interno dello studio tra Milano e Londra. Rientrato in Ashurst, a seguito di una esperienza in-house presso Bnp Paribas, è diventato senior associate nel 2019.
Il professionista è da sempre a fianco della clientela su mandati domestici e internazionali, principalmente nello sviluppo e nel finanziamento nei settori dell’energia e delle infrastrutture, anche mediante project finance, project bond e hybrid financing. In questi ambiti ha assistito, di recente, Allianz nel finanziamento per l’acquisizione di Enipower da parte di Sixth Street, nonché Consorzio Sis e la società di progetto Spn nel project bond da 518 milioni di euro per finanziare gli impegni derivanti dalla concessione relativa all’Autostrada A3 (Napoli-Pompei-Salerno). La sua esperienza si estende anche alle aree dell’acquisition finance e dell’export finance.