Parte oggi la 78 edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Grandissima attesa al Lido per un cartellone ricco di titoli italiani. La voglia di tornare in sala è testimoniata dal boom di vendite dei biglietti per il pubblico (superati i 20mila biglietti già una settimana fa). Il mercato, infatti, è stato fortemente colpito dalla pandemia.

Secondo gli ultimi dati Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali), nel 2020 al box office italiano si sono incassati 182.509.209 euro per un numero di presenze in sala pari a 28.140.682. Tradotto, rispetto al 2019 si è registrata una diminuzione degli incassi e delle presenze rispettivamente del 71,30% e del 71,18%.

Il cinema ha spesso raccontato il mondo corporate, legal e della finanza. Vi proponiamo una raccolta in ordine cronologico di storie con protagonisti avvocati, banker, broker ispirate a vicende reali o romanzate. Da The wolf of wall street a La Grande scommessa passando per Michael Clayton (interpretato da George Clooney, nella foto di copertina), ecco dieci titoli per immergersi nel mondo del mercato azionario e del business, che finora ha affascinato molti registi.

Lascia un commento

Ultime News