Digital360, pmi nnovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, porta a casa l’ennesima acquisizione. La realtà ha comprato il 51% della società Meridiana Italia, rafforzando così la presenza di Digital360 nel mondo dei servizi di consulenza a supporto dell’innovazione e della trasformazione digitale della pubblica amministrazione, un ambito già presidiato dal gruppo tramite le società Fpa, Ict, Lab Pa e alcune practice di Partners4Innovation. Il closing dell’operazione è previsto per il mese di novembre 2022.

La prima componente è stata determinata in 3,3 milioni di euro, che saranno corrisposta fino a un massimo di 0,62 milioni di euro in azioni Digital360 guidato dal ceo Gabriele Faggioli (nella foto), il cui valore unitario sarà determinato dalla media dei prezzi ufficiali del titolo nei tre mesi precedenti al closing; 1,57 milioni di euro per cassa al closing; e 1,15 milioni di euro per cassa entro 12 mesi dal closing.

La seconda componente verrà determinata in una somma pari al 51% della Pfn di Meridiana calcolata alla data dell’ultimo giorno del mese precedente al closing. L’importo, se positivo, sarà erogato interamente per cassa da Digital360 ai venditori, se negativo, sarà retrocesso a Digital360 a riduzione della componente fissa di cui al punto precedente.

Solo pochi giorni fa Digital360 ha chiuso altri deal, come quello del 51% del gruppo Methodos e del 51% della società Del Monte & Partners Comunicazione. Prima ancora aveva comprato anche il 75% della società CryptoNet Labs con l’obiettivo di costituire un polo di servizi dedicato alla cybersecurity e nelle scorse settimane la società aveva comunicato l’acquisizione di DigitalSales, l’ingresso in Spagna con la costituzione di Digital360 Iberia e poi l’acquisizione di Business Publication Spain, società attiva nel mondo dell’informazione digitale. A gennaio aveva comunicato l’ingresso nel mercato Latam, con acqusizione della società Xona e management dedicato.

La realtà

Meridiana opera nel campo dei servizi specialistici per la Pa, supportando enti e istituzioni nella gestione di programmi europei sul territorio nazionale e comunitario. Il principale ambito di operatività di Meridiana è l’assistenza tecnica, fornita alle Pa clienti, per la progettazione, la gestione, la valutazione e il monitoraggio di programmi e progetti a valere sui fondi strutturali europei e nazionali.

Meridiana ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 4,7 milioni di euro, un Ebitda adjusted di 0,8 milioni di euro e una posizione finanziaria netta debitoria per circa 0,8 milioni di euro. La semestrale 2022 (non soggetta a revisione esterna) registra un ulteriore incremento dell’attività, con ricavi pari a circa 2,8 milioni di euro, un Ebitda di oltre 600 mila euro e un miglioramento della Pfn nel semestre per circa 1 milione di euro dovuto principalmente al cash flow operativo generato.

Il mercato

Secondo Assoconsult, il settore della consulenza in Italia ha generato un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di euro nel 2021: le previsioni per il 2022 evidenziano l’aspettativa di un’accelerazione nel tasso di crescita, intorno al 10%, anche grazie alle prime ricadute positive dall’attuazione del Pnrr. In questa cornice la pubblica amministrazione che per molti anni aveva generato una domanda di consulenza molto contenuta, anche a causa della spending review, si presenta come uno dei settori che sta sostenendo maggiormente la ripresa del mercato post pandemia. La gestione dei progetti legati al Pnrr si prevede contribuirà anche nel corso dei prossimi anni a qualificare l’importanza della consulenza nel settore pubblico.

All’interno di questo quadro, il mercato potenziale in Italia della sola assistenza tecnica ai programmi finanziati, ambito in cui opera Meridiana, supera nel periodo in questione i 2 miliardi di euro, di cui oltre i tre quarti destinati a supportare i programmi delle regioni meno sviluppate.

Gli advisor

Per gli aspetti legali e fiscali dell’operazione Digital360 si è avvalsa di Advant Nctm.

Lascia un commento

Related Post