Digital360, pmi innovativa che si occupa di trasformazione digitale quotata sull’Euronext Growth Milan, cresce a colpi di m&a e ha annunciato diverse acquisizioni in pochi giorni. Le ultime sono quella del 51% del Gruppo Methodos e del 51% della società Del Monte & Partners Comunicazione mentre in precedenza aveva comprato anche il 75% della società CryptoNet Labs con l’obiettivo di costituire un polo di servizi dedicato alla cybersecurity. Nelle scorse settimane la società aveva comunicato l’acquisizione di DigitalSales, l’ingresso in Spagna con la costituzione di Digital360 Iberia e poi l’acquisizione di Business Publication Spain, società attiva nel mondo dell’informazione digitale. A gennaio aveva comunicato l’ingresso nel mercato LATAM, con acqusizione della società XONA e management dedicato. A breve annuncerà nuove operazioni

L’operazione Methodos in dettaglio

Il deal prevede l’acquisizione indiretta del 51% delle quote delle società Methodos e Accompany – rilevate per il tramite dell’acquisizione del 100% della holding Methodos Group – e il 51% della società Digital Attitude, di cui il 28% circa rilevato indirettamente tramite Methodos Group Spa e per il restante 23% circa acquisito direttamente da altri soci venditori.
Il corrispettivo per la cessione delle quote è pari a 4,26 milioni di euro (oltre alla posizione finanziaria netta) e verrà gestito per 3,7 milioni di euro in cash al closing previsto entro il mese di luglio 2022 e fino 570mila euro massimo e ad esclusiva discrezione di Digital360, attraverso l’assegnazione ai venditori di azioni ordinarie Digital360 di
nuova emissione, valorizzate 4,70 euro ciascuna.

Con il raggiungimento di determinati obiettivi economici, si potrà aggiungere un earn out pari a massimi 1,1 milioni di euro, da pagarsi interamente in denaro e successivamente all’approvazione del bilancio 2022, spiega l’azienda in una nota.

Gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione in ciascuna società del gruppo Methodos, e sono stati sin da ora definiti gli incarichi a Filippo Muzi Falconi e Alessio Vaccarezza quali amministratori delegati di Methodos, a Giovanni Sgalambro e Filippo Muzi Falconi e quali amministratori delegati di Accompany e Luca Argenton e Muzi Falconi quali amministratori delegati di Digital Attitude.

L’operazione verrà finanziata con l’utilizzo di linee bancarie recentemente contrattualizzate con illimity Bank. Per gli aspetti legali dell’operazione Digital360 si è avvalsa di Advant Nctm.

Nell’operazione Arkios Italy – con il partner Deborah Setola e il senior analyst Andrea Sperati – ha assistito Methodos Group lato finanziario mentre advisor legale è stato il team di AMTF Avvocati, guidato dal partner Alberto Crivelli coadiuvato dal senior associate Nicholas Parati e dall’associate Valeria Albi. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dal partner Piercarlo Antonelli. Advisor fiscale di Methodos Group è stato il dott. Saverio Lasagni.

Quella di Del Monte

Del Monte è una società specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech), tra i primi partner italiani di Hubspot, società software leader nel mondo in questo ambito e quotata al Nasdaq. Con l’ingresso in Del Monte la società punta a creare un polo focalizzato su Martech e Salestech B2b basato su piattaforma Hubspot, che già oggi può contare su ricavi annuali pari a oltre 6,4 milioni di euro con 274 piattaforme implementate e su un competence center costituito da oltre 80 specialisti, con oltre 280 certificazioni Hubspot acquisite.

L’acquisizione di Del Monte rafforza anche il team imprenditoriale dell’area Martech e Salestech di Digital360: le competenze di Luciano Tolomei e di Francesco Antonibon, fondatori di Delmonte, si aggiungono a quelle di Davide Marasco, entrato nel gruppo con Effetto Domino nel 2018 e di Massimo Calabrese entrato a inizio 2022 con Digital Sales.

Delmonte ha registrato nel 2021 ricavi per 1,1 milioni di euro, con un Ebitda positivo per 0,1 milioni di euro e un debito di 0,5 milioni di euro.

 

Lascia un commento

Related Post