L’offerta formativa di Digit’Ed, tra i poli di riferimento per la formazione delle imprese in Italia che riunisce le migliori realtà del settore (24Ore Business School, Scuola Greco-pittella, Accurate, Treccani accademia, Humanage, Fielded), si rafforza ulteriormente e si estende al segmento della Pmi italiana con l’ingresso del Gruppo Galgano Informatica, leader nei servizi alla formazione del personale finanziata dai principali fondi paritetici interprofessionali.
Digit’Ed in un mercato da 2,5 miliardi di euro l’anno
Il gruppo Galgano informatica è stato fondato nel 1983 dall’ingegnere Antonio Galgano ed è cresciuto con successo sotto la guida del figlio Andrea che continuerà a contribuire al suo sviluppo. Grazie all’accreditamento ai principali fondi paritetici interprofessionali, oltre alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi, Galgano è in grado di individuare e offrire ai propri clienti la soluzione migliore per finanziare la formazione aziendale, che può essere sostenuta sia attraverso i fondi Interprofessionali, sia attraverso i canali pubblici di finanziamento.
L’ingresso di Galgano permette a Digit’Ed di accedere ad un mercato di circa 2 miliardi e mezzo di euro l’anno e allo stesso tempo di raggiungere il segmento della Pmi, consolidando la propria posizione di leadership nella formazione per le aziende. La formazione finanziata rappresenta un veicolo strategico per le imprese desiderose di potenziare e arricchire le competenze dei propri dipendenti
Galgano progetta e realizza percorsi formativi; affianca le imprese dall’analisi del fabbisogno, all’individuazione degli obiettivi strategici, alla totale gestione e realizzazione di tutti i progetti. Offre una gamma di corsi a catalogo e su misura, dedicati prevalentemente all’offerta formativa per le aziende e alle politiche attive per il lavoro. Dispone inoltre di tecnologie all’avanguardia e vanta l’integrazione a sistema dei più attuali processi digitali e di intelligenza artificiale. Utilizzando la matrice informatica originaria.
Gli advisor dell’operazione
Nell’ambito dell’operazione, Digit’Ed si è avvalsa dell’assistenza dello Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali. Così come di Deloitte financial advisory per la financial & tax due diligence. Galgano è stata assistita da PricewaterhouseCoopers per gli aspetti legali e finanziari.
Gpbl ha prestato assistenza a Digit’ed con un team composto da Franco Barucci e Gianludovico Maggi, con il supporto di Anselmo Mazzolari.
PwC advisory ha supportato il Gruppo galgano Informatica nelle attività di financial vendor assistance e assistenza Spa con un team coordinato da Anna Nasole e composto da Gabriella Melacca, Silvia Bruno e da Daniela Mentesana per gli aspetti Spa. PwC Tls ha prestato assistenza ai soci del Gruppo galgano informatica coordinando le attività legali e societarie con un team composto da Riccardo Lonardi, Martina Cacciatore Dorigo e Giacomo Caudana. I venditori sono stati inoltre assistiti da Greenberg Traurig con un team composto da Claudio Biscaretti di Ruffia e Luigi Fontanesi.