Trime e Bgg hanno rilevato congiuntamente il 100% del capitale della società statunitense FTG Equipment Solutions.

Basata a New Castle, FTG è il distributore per il mercato nordamericano delle torri faro Trime e dei generatori Tecnogen, società del gruppo Bgg. Alla società fa capo rete commerciale in grado di servire i principali operatori locali del mercato delle costruzioni, del noleggio e degli eventi. FTG dovrebbe archiviare il 2021 con un fatturato di oltre 21 milioni di dollari.

Trime, ricorda un comunicato, è una società partecipata dall’operatore di private equity Wise Equity, specializzata nella progettazione e nella produzione di torri faro e generatori per il mercato delle costruzioni e degli eventi, tra i leader europei nella realizzazione di generatori,

Gli acquirenti puntano ad “accelerare la crescita nel mercato americano e, attraverso questa operazione congiunta al 50%,
potranno rafforzare ulteriormente la presenza e migliorare il livello di servizio offerto ai clienti£.

Steve Scattolini, managing director di FTG, continuerà a guidare la società in questa nuova fase di sviluppo, con il supporto delle strutture Trime e Bgg.

I commenti

Andrea Fontanella e Paolo Tacconi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Trime, sottolineano che il deal “consente di rafforzare la presenza negli Usa del nostro gruppo ed estendere il posizionamento internazionale del gruppo: quello americano è il più grande mercato mondiale di torri faro e in questa fase si trova in un momento di profondo cambiamento con un interesse sempre maggiore verso prodotti green, già diffusi in Europa e di cui Trime possiede il range più ampio del mercato”.

Renato Bruno, amministratore delegato di Bgg, aggiunge che “si tratta di un’operazione dall’elevato significato strategico perché consente di rafforzare la presenza su uno dei mercati più importanti al mondo e maggiormente orientati a prodotti di alta qualità. Nello stesso tempo ci consente di valorizzare il lavoro fatto in oltre cinque anni di collaborazione con FTG, assicurando continuità di supporto per la clientela finale “.

Gli advisor

Spada Partners ha svolto il ruolo di advisor contabile di Trime e Bgg, agendo con un team composto da Cristiano Proserpio, Massimo Fagioli e Giorgio Corti.

RainesFeldman (Gianluigi Esposito) ha affiancato i compratori in qualità di advisor legale.

LTA US Advisors ha ricoperto l’incarico di advisor fiscale di Trime e Bgg, operando con un team formato da Sarre Baldassari, Sergio Cattaneo e Filippo Amoroso.

Lascia un commento

Articolo correlato