Earlybird, uno dei più importanti fondi di venture capital europei, ha guidato il round da 2,5 milioni di euro in Involve Space, società italiana attiva nel lancio di pseudo-satelliti stratosferici, per il monitoraggio della Terra, la difesa e le telecomunicazioni, con 30 lanci commerciali di successo e centinaia di test eseguiti.
Oltre a Earlybird, che ha agito quale lead investor con il fondo Earlybird-X Seed Fund I, al suo primo investimento in Italia, hanno partecipato al round anche Takeoff (società partecipata da Cdp venture Capital e Plug and Play Italia) e Tli Space, veicolo di investimento specializzato in operazioni early-stage nel settore spaziale e tecnologico.
Gli advisor
Earlybird è stato assistito da Rplt un team guidato dai Partner Stefano Chiarva e Marco Gardino con l’Associate Riccardo Ruosi e dall’Associate Giulia Pairona per gli aspetti relativi alla golden power.
Spada Partners ha assistito Earlybird nella due diligence fiscale e finanziaria con un team guidato dai partner Paolo Mandelli e Antonio Zecca, coadiuvati da Bernardo Porcellini e Pierdamiano Abbenante.
Involve Space, i suoi fondatori ed i soci sono stati assistiti da Giulio Andreotti dello Studio Del Prato, mentre TLI Space è stata assistita da Alpeggiani Avvocati Associati con il partner Francesco Torelli.