Edison rende noto che il 20 giugno scorso è divenuta efficace la nuova linea di credito revolving di un miliardo di euro dedicata alla copertura del capitale circolante, sottoscritta il 13 marzo 2023 con un pool di banche composto da Bnl Bnp Paribas, Bper Banca, Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ciascuna delle banche partecipa con quote paritetiche in qualità di Mandated Lead Arranger e Original Lender; Intesa Sanpaolo S.p.A. è anche Banca Agente e Agente Sace.

Edison, linea di credito con garanzia Sace. Nessun impatto su indebitamento

La linea di credito è assistita dalla garanzia dell’agenzia nazionale per il credito all’esportazione Sace per una quota pari al 70% dell’importo. La garanzia Sace è stata rilasciata nell’ambito degli interventi a tutela del sistema energetico nazionale in linea con lo strumento SupportItalia ai sensi del Decreto Aiuti ed è divenuta efficace a seguito dell’emanazione di un decreto apposito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Grazie a questa linea di credito, Edison rafforza i propri margini di flessibilità finanziaria a fronte di scenari di mercato ancora altamente volatili, dotandosi di un livello di liquidità in linea con le sue ambizioni di crescita industriale in Italia. La presenza al nostro fianco di alcune tra le maggiori banche italiane e di Sace testimonia la fiducia riposta nella strategia industriale di Edison, attore fondamentale della sicurezza e della transizione energetica nazionale”, dichiara Ronan Lory, cfo di Edison.

La linea di credito, che scadrà a maggio 2025, non ha avuto alcun impatto sull’indebitamento finanziario netto del Gruppo Edison, pari a 169 milioni di euro a fine marzo 2023.

Lascia un commento

Articolo correlato