Cosa è la finanza e come deve essere gestita. Sarà tutto spiegato nel nuova piattaforma educadebito.com del gruppo Prelios, lanciata in occasione del mese dell’educazione finanziaria. Il sito debutterà il 26 ottobre con un evento digitale insieme a FEduF, fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, creata da Abi.

La piattaforma, che si rivolge a debitori privati, piccole e medie imprese e garanti, è stata concepita per sensibilizzare e fare conoscere l’ambito finanziario, quindi cercare di ridurre o se possibile evitare, con una maggiore alfabetizzazione della materia, le situazioni di difficoltà creditizia.

I dati dell’ultimo rapporto Iacofi (Banca d’Italia) pongono, infatti, di fronte a una drammatica realtà: esistono ampie fasce della popolazione che, pur non avendo un livello di competenze adeguato, gestiscono quotidianamente l’economia familiare. Considerando gli esclusi e chi è privo di competenze, si tratta di circa otto milioni di italiani adulti.

L’incontro “educadebito” si terrà online martedì 26 ottobre, dalle 16,30 alle 17,30, sull’hub digitale Radio Prelios. All’evento saranno illustrati contenuti e finalità della nuova piattaforma, realizzata in collaborazione con H-FARM e in partnership con FEduF.

I commenti

“Un debitore adeguatamente informato può evitare di trasformare una temporanea situazione di difficoltà in una crisi irreversibile. Questo ovviamente giova non solo al debitore ma genera un impatto positivo anche sul sistema bancario, sui carichi di lavoro della giustizia, sull’occupazione, sull’indotto e sul territorio”, ha commentato Fabio Panzeri (nella foto di copertina), direttore generale servicing e operations di Prelios.

“Il mese dell’educazione finanziaria è una straordinaria opportunità che permette a FEduF e a Prelios di mettere a disposizione un percorso innovativo su tematiche di rilievo fondamentale in questo particolare momento storico”, ha aggiunto Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale della fondazione creata da Abi.

1 comment

Lascia un commento

Ultime News