Per la prima volta in Europa si è perfezionata l’emissione e la sottoscrizione di un bond nativo digitale su piattaforma blockchain (Dlt) da parte di una pmi, Quargentan, attività veneta specializzata nel settore vitivinicolo e con diversificazione nei soft drink e passata di pomodoro.

Il “Dlt bond” di durata quinquennale (2022-2027), per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, è stato interamente sottoscritto da Banca Valsabbina, e ha lo scopo di sostenere i piani di crescita e di investimenti all’estero della società. Quargentan ha chiuso l’esercizio 2021 con un valore della produzione di 88 milioni di euro e un Ebitda di 3,2 milioni di euro.

Per la prima volta in Europa l’emissione è avvenuta previa trasformazione dell’emittente in una vera e propria digital company, attraverso l’adozione della piattaforma tecnologica da Fleap specializzata nella gestione della governance aziendale e adeguando lo statuto sociale. L’investitore ha quindi sottoscritto le obbligazioni native digitali su Dlt integrate, nella piattaforma digitale dell’emittente, che consentirà oltre all’esercizio dei diritti associati alle obbligazioni di eliminare qualsiasi supporto cartaceo per tutta la durata della vita del bond.

Gli advisor

Integrae Sim ha agito nel ruolo di sole arranger avvalendosi della collaborazione della fintech Fleap, (Sandbox S.r.l.),lo studio legale LX20 Law Firm e lo studio notarile Morone.

Banca Valsabbina – nella foto Hermes Bianchetti, responsabile della divisione business – ha originato ed è sole investor dell’operazione. Al suo fianco ha operato lo studio legale Alma Sta con un team composto dal founding partner Marco Zechini e dal senior associate Francesco Caccamo.

La realtà

Nata come azienda vitivinicola nel Soave, una delle aree italiane tradizionalmente più votate alla coltivazione della vite, Quargentan affianca ai tradizionali impianti di imbottigliamento dei vini i più innovativi sistemi di confezionamento in contenitori di materiale poliaccoppiato (brik). Con questa tecnologia e guidata da Marco Quargentan, ha accumulato una grande esperienza che le ha permesso di allargare la propria attività nel comparto dei succhi di frutta, delle bevande e della passata di pomodoro.

L’espansione è proseguita fino alla realizzazione di due unità produttive distinte: la prima, storicamente specializzata nella trasformazione delle uve e nella lavorazione dei vini; la seconda, di recente impianto, concepita per la trasformazione della frutta e il confezionamento dei succhi.

Lascia un commento

Articolo correlato