Eco Trade, controllata al 65% da Ecosuntek, quotata sull’Aim, ha ceduto a Enegan, uno dei principali operatori nazionali nella fornitura di energia elettrica e gas, la partecipazione detenuta in Pef Power, corrispondente al 51% dell’intero capitale sociale della stessa. Al contempo, Eco Trade si è impegnata a cedere ad Alphastar (controllata al 100% da Enegan) la titolarità di un portafoglio di contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale a clienti finali sia “domestici” sia “business”. Il closing dell’operazione è avvenuto il 26 maggio 2021 e, relativamente al solo trasferimento dei contratti di fornitura, viste le caratteristiche di settore, si stima che il perfezionamento del passaggio dei clienti avverrà entro il mese di luglio 2021.
Gli advisor
Eco Trade è stata assistita, per tutti i profili legali, da Legance – Avvocati Associati con un team guidato dal socio Filippo Ruffato e dal counsel Emanuele Artuso e composto, tra gli altri, dagli associate Jacopo Giansante e Camilla Gazzani. Per gli aspetti fiscali e tributari, Eco Trade è stata assistita da Suasum Business Advisory, con un team guidato da Lorenzo Bargellini.
Enegan e Alphastar sono state invece assistite da Deloitte Legal in tutti gli aspetti societari, legali e contrattuali dell’operazione, sia al signing che al closing, nella due diligence legale, nonché nella definizione della futura governance di Pef Power, con un team composto dagli avvocati Andrea Martellacci (nella foto), Sergey Orlov, Niccolò Giusti e Virginia Barni. Per gli aspetti tributari dell’operazione e per la due diligence fiscale, le predette società si sono avvalse dello studio Zanetti Masi Fabbrini con un team composto dal rag. Francesco Fabbrini e dott. Gabriele Martini.
Il Notaio Andrea Fera ha curato la preparazione degli atti esecutivi dell’operazione.