Il fondo Equiter Infrastructure II ha rilevato il 100% del capitale di Energon Esco. Nata a Modena oltre 15 anni fa, si tratta di una energy service company attiva nella forniture di soluzioni energetiche efficienti, integrate e su misura per clienti privati (centri sportivi, hotel, Rsa, condomini) anche tramite la gestione di alcuni impianti di teleriscaldamento, nel campo dell’energia elettrica termica e frigorifera.
Il fondo acquirente è gestito da Ersel Asset Management, di cui Equiter Spa è l’advisor esclusivo.
In questo contesto si è promosso inoltre il reinvestimento di Cavok con Paolo Sandali che, già giovane socio di minoranza e direttore commerciale, è stato il fautore del successo di Energon Esco negli ultimi anni e che, prendendo il testimone dai soci di maggioranza (Gianluca Guiatoli e Luca Pedani), così come condiviso con il nuovo socio di maggioranza (fondo Equiter Infrastructure II), è il candidato naturale alla gestione del nuovo ciclo di vita e di mercato della società.
Gli advisor
Pirola Corporate Finance ha assistito in qualità di advisor finanziario tutti i soci e amministratori di Energon Esco nell’operazione, con il founding partner Ludovico Mantovani (nella foto) e il managing director Marco Gregorini, assistiti dal senior analyst Andrea Ancarani e dall’analyst Daniele Rosso, individuando nel fondo Equiter Infrastructure II il partner ideale.
Pedersoli Studio Legale ha invece affiancato il fondo Equiter Infrastructure II con un team composto dai counsel Marco Molineris e Andrea Zoccali, dagli associate Federico Gatti e Riccardo Monge e da Giulia Rossi. I profili di golden power sono stati seguiti dal partner Alessandro Bardanzellu e da Martina Oricco.
I venditori Itaca, Artome ed Enerplus sono stati assistiti da Giovannelli e Associati con un team composto da Alessandro Giovannelli e da Matteo Bruni.
Il venditore e reinvestitore Cavok è stato assistito dall’avvocato Augusto Bonazzi dello Studio Legale Bct di Bologna e da Luca Tassetto, dello Studio Commercialistico Sandali Iadanza Battistella e Associati.
Per le tax e legal due diligence, i soci sono stati assistiti dallo Studio Luce con il partner Giorgio Cecchini e dallo Studio Legale Bct di Bologna con il socio Augusto Bonazzi.
Le due diligence business, tax, accounting, finance e payroll sono state svolte da Pwc con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giampaolo Chimenti e dal director Edoardo Scornajenghi.