Energy, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nell’offerta di sistemi integrati di accumulo di energia, ha siglato un accordo preliminare per l‘acquisto di Cloud Computing, società con sede a Trento attiva dal 2016 nello sviluppo di software con applicazioni Iot.
L’acquisizione intende integrare nel gruppo il know-how relativo al controllo e alla gestione da remoto di sistemi di produzione, accumulo e consumo di energia, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione del software dei prodotti di Energy e di presidiare in maniera integrata le fasi strategiche della catena del valore.
L’operazione avverrà attraverso la neocostituita EnergyInCloud, startup nella quale Energy deterrà il 73% mentre il restante 27% sarà detenuto dagli attuali soci di Cloud Computing. EnergyInCloud opererà nell’ambito del gruppo per gli sviluppi progettuali, oltre che per clienti terzi.
Il closing è previsto entro il mese di luglio 2023. Non sono stati divulgati i dettagli finanziari dell’operazione.
Energy, reazione del mercato
A Piazza Affari perde il 2,3% a 2,93 euro ad azione, dopo aver guadagnato oltre il 5,5% nelle due sedute precedenti. Il trend è negativo nel medio periodo, da febbraio ha smarrito il 30% del suo valore. Da quando si è quotata a Piazza Affari, agosto 2022, il titolo è cresciuto del 7,4%.