Entangled Capital Sgr (nella foto di copertina, Roberto Giudici, co-fondatore e amministratore delegato), attraverso il fondo EC I, e il co-investitore Capital Dynamics hanno acquisito Crestani, azienda specializzata nella produzione di fiale per uso farmaceutico e cosmetico ad elevato contenuto tecnologico.

Dopo l’acquisizione di SM Pack, avvenuta nel settembre 2020, i due fondi hanno finalizzato il nuovo investimento, “che permetterà la costituzione di un gruppo industriale specializzato nella lavorazione del vetro borosilicato di tipo I per la produzione per uso farmaceutico e cosmetico di fiale e di flaconi, oltre alla sterilizzazione di questi ultimi, con un fatturato complessivo pari a circa 30 milioni e con una marginalità significativa”.

Crestani, dopo SM Pack e Nuova Pasquini e Bini, rappresenta il terzo deal per EC I. Il fondo, “che nel frattempo ha raggiunto anche i target di raccolta prefissato (100 milioni), si appresta a finalizzare una nuova operazione nel corso del primo trimestre dell’anno prossimo”.

La scheda dei player

Entangled Capital Sgr, fondata da Roberto Giudici e Anna Guglielmi, ha l’intento di promuovere fondi di private equity con un approccio maggiormente operativo nel settore delle piccole e medie imprese, investendo in realtà industriali, produttive e tecnologiche. La strategia di investimento di EC I è focalizzata su società italiane caratterizzate da un fatturato compreso tra 10 e 50 milioni, con una marginalità media a livello di ebitda compresa tra 2 e 7 milioni.

Capital Dynamics è una società di gestione indipendente, che opera a livello globale, concentrando le attività in fondi di fondi di private equity, private debt e infrastrutture in energia rinnovabile. Capital Dynamics ha in gestione oltre 13 miliardi di dollari tra asset diretti e consulenza.

Gli advisor

LeganceAvvocati Associati, PwC, Studio Russo De Rosa ed ERM hanno agito come consulenti legali, finanziari,
fiscali ed Esg per Entangled Capital Sgr.

Maurizio Silvestri ha agito in qualità di financial advisor di Entangled Capital.

King & Wood Mallesons e Dickson Minto hanno partecipato al deal come legal counsel per Capital Dynamics.

Anteos Capital Advisors ha assistito la società nella strutturazione del finanziamento erogato da Banco Azzoaglio.

Lo studio legale Gianni & Origoni e Paolo Stalla hanno agito, rispettivamente, come consulenti legali e finanziari della famiglia Crestani.

Lascia un commento

Related Post