Accordo di investimento tra Pts Group, public company italiana attiva nel settore della consulenza strategica e guidata dal fondatore Stefano Bugliosi e Lelio Fornabaio, ed EnVent Group – EnVent Capital Markets Ltd ed EnVent Italia Sim, società di investment banking fondate da Franco Gaudenti, Paolo Verna e Giancarlo D’Alessio.

L’obiettivo è quello di far nascere un grande gruppo indipendente a matrice italiana e internazionale, nei settori della consulenza strategica, del management consulting e dell’investment banking. Nasce così un modello di consulenza innovativo e unico nel panorama nazionale, capace di offrire soluzioni personalizzate e integrate per supportare aziende e imprenditori nelle loro sfide e nei loro obiettivi di crescita.

L’accordo si realizzerà mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato ai soci di EnVent Group, a fronte del conferimento delle azioni di EnVent Capital Markets in Pts Group. EnVent Capital Markets Ltd ed EnVent Italia Sim saranno gestite come società indipendenti all’interno del Gruppo Pts.

Pts Group ed Envent Group, un po’ di numeri

Pts Group arriva all’accordo forte di un attivo di bilancio che ha registrato nel 2023 ricavi di gruppo per 21,5 milioni, che equivalgono a una crescita superiore al 18% rispetto all’esercizio precedente. EnVent Group ha registrato lo scorso anno una crescita pari al 38% rispetto all’esercizio precedente, con 4,8 milioni di euro di fatturato.

L’operazione avrà una forte vocazione alla crescita industriale e vedrà Pts e EnVent unite nell’obiettivo comune di preservare l’indipendenza delle diverse aree di attività, promuovendo, al contempo, lo sviluppo di un advisory business model ampio e diversificato, anche attraverso la promozione di investimenti diretti e\o in club deal con investitori ed imprenditori.

“Comune ambizione di una solida crescita aziendale”

Stefano Bugliosi, fondatore ed executive chairman di Pts Group, commenta: “Con questa operazione intendiamo creare un nuovo modello di consulenza integrata, che unisce consulenza strategica e finanziaria, per dare concretamente risposta alle esigenze delle imprese”.

“EnVent ha un posizionamento strategico e una consolidata esperienza e track-record nell’investment banking con oltre venti anni di operatività in attività regolate sia in Italia che nei principali mercati dei capitali europei -afferma Franco Gaudenti, Fondatore e Managing Partner-Ceo di EnVent Group-. L’accordo con i nuovi partner riflette la comune ambizione di perseguire una solida e duratura crescita aziendale, attraverso una strategia accretive nei diversi mestieri centrali del nostro modello di impresa, facendo leva sulle competenze distintive delle persone e operando come advisor of choice di imprenditori, famiglie, fondatori, Ceo di aziende di prima generazione, investitori professionali ed istituzionali, nei public e private markets”.

Lascia un commento

Articolo correlato