EPI ha acquisito il 100% del capitale di Free Time Management Group, azienda a cui fa capo Calcioshop, e-shop specializzato nella commercializzazione di abbigliamento e attrezzatura calcistica.
Il deal, si legge in un comunicato, rappresenta il quinto investimento di Industry 4.0, il fondo di private equity promosso e gestito da Quadrivio Group che investe nell’innovazione tecnologica e nella transizione digitale delle pmi italiane, che dal 2020 ha in portafoglio anche EPI, società click & brick attiva nella vendita online e retail di merchandising sportivo.
La scheda dei player
Fondata nel 1985 a Barzago (Lecco), Free Time Management Group si occupa della fornitura di materiale per gli sport di squadra e gestisce da sedici anni Calcioshop, “l’e–commerce con focus sul mondo del calcio più visitato in Italia”, afferma la nota. Calcioshop è oggi partner e rivenditore online autorizzato e certificato di realtà come Nike, Adidas e Puma e propone una selezione dei migliori brand internazionali. Il portale dispone di una customer base di oltre 300mila utenti registrati e profilati e gestisce tre negozi con insegna Calcioshop, a Milano, Bergamo e Barzago.
EPI ha chiuso il bilancio al 30 giugno scorso con un fatturato di 28 milioni di euro, registrando una crescita del
30% rispetto all’anno precedente, e conta ad oggi 150 dipendenti, oltre 700mila ordini evasi all’anno e otto negozi retail, anche a fronte della recente riapertura del negozio all’interno dello stadio San Siro.
L’acquisizione di Calcioshop “favorirà lo sviluppo di nuove partnership e il lancio di un nuovo brand che sarà presentato a febbraio 2022. Grazie a una politica di investimenti in tecnologia, marketing e logistica, ma anche rafforzando la struttura manageriale, la società punta nel breve periodo a raggiungere quota 50 milioni di euro di fatturato”.
Quadrivio Group è una realtà attiva nel mondo degli investimenti alternativi. Industry 4.0, il fondo promosso e gestito in co–partnership con Roberto Crapelli (nella foto di copertina), investe nella digitalizzazione delle pmi, supportandole nella crescita internazionale e nell’adozione di tecnologie 4.0. Il management team è composto da Alessandro Binello, Walter Ricciotti, Roberto Crapelli e Pietro Paparoni, con il supporto di un senior advisor board. A oggi Industry 4.0 Fund, oltre a EPI, ha investito in F&DE Group, Rototech e Texbond.
Gli advisor
T8P Consulting (Cataldo Tedone) ha ricoperto il ruolo di advisor dell’operazione per EPI nella strutturazione e nella negoziazione dell’operazione.
La due diligence finanziaria e fiscale è stata affidata allo studio Mac Lab (Marco Spingardi).
La due diligence giuslavoristica a Geco e Associati (Nicola Pezone).
Gli aspetti legali sono stati seguiti dallo studio Andersen in Italy (Francesco Inturri).