Moda e sapore italiano, anzi toscano. Equita Smart CapitalEltif, fondo di private equity gestito da Equita Capital Sgr, ha acquisito i poli produttivi con sede in Toscana: Everyn e il Calzaturificio Maruska, entrambi in Toscana e rispettivamente guidati dagli imprenditori Massimo Pelagotti e Fabrizio Tempesti che hanno mantenuto una partecipazione rilevante nel Gruppo e che affiancheranno – con gli attuali ruoli operativi – il fondo Equita Smart Capital – Eltif nuovo azionista di maggioranza. Nell’ambito del progetto, l’acquisizione di Everyn e del Calzaturificio Maruska è stata in parte supportata da un finanziamento erogato da Anthilia Capital Partners Sgr e Green Arrow Capital Sgr.

Il controllo della filiera produttiva

Oltre allo sviluppo orizzontale del business, il progetto industriale prevede un’integrazione verticale mediante l’acquisizione di fornitori chiave (tomaifici, fasciatori, solettifici e suolifici italiani), creando così una filiera certificata del made in Italy al servizio dei principali brand di alta gamma. Uno degli aspetti cruciali del progetto è infatti il controllo rigoroso della filiera produttiva, che comprende una gestione attenta e selettiva dei fornitori. Il Gruppo oggi conta oltre 30 milioni di euro di ricavi complessivi e più di 100 dipendenti in totale, e mira ad aggregare altre aziende attive nella filiera della produzione di calzature di lusso da donna.

Anna Paola Moroni: Partner di Equita Capital Sgr
Anna Paola Moroni: Partner di Equita Capital Sgr

Gli advisor

Per il completamento dell’operazione il team di Private Equity di Equita Capital (coordinato da Anna Paola Moroni, partner, con Matteo Morelli) si è avvalso del supporto dello Studio Legale ADVANT Nctm per la parte legale, con un team composto dal partner Pietro Zanoni e da Natali Prodan Milic per gli aspetti m&a e dalla counsel Bianca Macrina e da Andrea Bertoni per gli aspetti banking.

Spada Partners ha curato la financial due diligence con un team guidato dal partner Cristiano Proserpio, assistito da Massimo Fagioli e Giorgio Corti; mentre il team guidato dal partner Guido Sazbon, coadiuvato da Giulio Narcisi, ha curato la tax due diligence e la struttura dell’operazione.

Equita Capital si è avvalso di EY Parthenon per la due diligence di business e di ERM per la due diligence ESG.

Gli azionisti di Everyn e Maruska sono stati assistiti dallo studio legale Oliva&Simon con un team composto dagli avvocati Paolo Oliva e Marta Biancotti per gli aspetti legali e da Claudio Matteoli per gli aspetti fiscali.

Anthilia Capital Partners SGR e Green Arrow Capital sono stati assistiti da L&P Partners per la parte legale con un team composto da Pietro Paolo D’Ippolito e da Benedetta Valgoi.

Lascia un commento

Articolo correlato