Equita punta ancora al private debt e sembrerebbe farlo in chiave internazionale.
Stando a quanto raccolto da Dealflower, l’investment bank, tramite la sua Equita Capital sgr, starebbe lavorando al lancio del terzo fondo di private debt, il Private Debt Fund III, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. L’obiettivo di raccolta sarebbe compreso tra i 300 e i 350 milioni di euro.
Rispetto agli altri due finora lanciati, questo terzo fondo dovrebbe investire anche fuori dall’Italia e in particolare in Germania, un mercato che stando a quanto risulta sarebbe ancora sotto penetrato sul fronte del debito e quindi con ottime opportunità di business. Non a caso, il gruppo starebbe già per chiudere un’operazione sul territorio.
Equita aveva chiuso nell’agosto scorso la raccolta dell’Equita Private Debt Fund II a 237 milioni di euro, ben oltre il target iniziale di 200 milioni, da investitori quali il Fondo Italiano d’Investimento, l’European Investment Fund, Enpam, Inarcassa e il fondo Fenice 190 di Generali. A metà anno scorso il team, guidato da Paolo Pendenza, aveva completato due nuovi investimenti al fianco di un primario fondo di private equity, portando il numero delle operazioni concluse a otto per un totale di circa 118 milioni di euro (pari al 50% dei commitment complessivi).
Inoltre, nel mese di agosto 2022 il fondo Equita Private Debt Fund aveva completato il disinvestimento della sua partecipazione nel capitale di Passione Unghie, realtà attiva nella vendita online di prodotti per la cura delle unghie. L’investimento, realizzato nel 2019 per 7,8 milioni, ha conseguito un rendimento complessivo definito dal gruppo “eccezionale che aveva consentito loro di restituire ai propri investitori circa il 50% del capitale investito.