Erg ha sottoscritto un accordo di co-sviluppo nel mercato spagnolo tra la controllata Erg Power Generation e Renergetica relativo a progetti greenfield nel settore fotovoltaico ed eolico, per un totale di circa 100 MW all’anno. Renergetica inoltre supporterà ERG nell’acquisizione di progetti Ready to Build e in Operations.
Di recente, Erg ha anche acquisito il 100% del capitale di Omniwatt, società di diritto francese titolare di un portafoglio composto da cinque parchi eolici, per un totale di 58 megawatt, e due parchi fotovoltaici, per un totale di 22 megawatt.
L’accordo spagnolo, strutturato in una logica di cooperazione di lungo termine, flessibile e opzionabile, consentirà ad Erg e Renergetica di fare il proprio ingresso in un mercato molto attivo e competitivo e con ampi margini di crescita grazie anche agli ambiziosi piani di decarbonizzazione e di sviluppo delle rinnovabili promossi dal Governo e dalle istituzioni spagnole. La durata dell’accordo è quinquennale con possibilità di rinnovo.
L’advisor
Orrick ha assistito Erg con un team guidato dal partner Carlo Montella (nella foto a sinistra), Deputy Business Unit Leader della global Energy and Infrastructure practice, coadiuvato dall’Associate Paola Alberta Esposito (nella foto a destra) che ha curato i profili transactional e la predisposizione della documentazione contrattuale.
I profili di diritto spagnolo legati all’operazione sono stati seguiti dallo studio MVA Asociados con un team composto dal Partner Gervasio Martínez-Villaseñor e dall’Associate Pablo Galera.