ClubDealOnline, esclusiva piattaforma di Private Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob ha collaborato con Prometeia –  una delle principali società europee nelle soluzioni per il Risk e il Wealth Management che da anni segue gli asset manager in tema private market e sostenibilità – per integrare i parametri Esg nel proprio processo di Origination, il fulcro della piattaforma e della sua capacità di individuare realtà aziendali promettenti da presentare alla community di Hnwi e family office come opportunità di investimento.

In virtù di questo accordo, le start-up innovative e le Pmi prese in esame da ClubDealOnline verranno analizzate anche dal punto di vista della sostenibilità, adottando un framework realizzato ad hoc da Prometeia, che ha fatto leva sulla sua riconosciuta expertise delle tematiche Esg e dei private market, e si è ispirata all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. ClubDealOnline si propone anche di monitorare costantemente il rispetto dei criteri Esg delle società che ha presentato sulla propria piattaforma e ne informerà gli investitori attraverso un report periodico.

I commenti 

Cristiano Busnardo, Amministratore Delegato di ClubDealOnline (nella foto) ha dichiarato “le tematiche Esg sono destinate a permeare sempre di più la valutazione delle aziende su cui investire. Questo trend, iniziato nel mondo dell’asset management, ha raggiunto anche i private market, dove la raccolta di informazioni e l’analisi di dati sono più complessi. Ecco perché abbiamo deciso di avvalerci di Prometeia, che ha definito un’impalcatura Esg solida ed efficiente sulla quale da oggi poggia il nostro consolidato processo di Origination“.

Claudio Bocci, Partner di Prometeia e Head of Asset Management ha dichiarato che “l’attenzione verso la sostenibilità sta crescendo rapidamente nel mercato italiano ed è riconosciuta essere un elemento di valore nei processi di investimento e analisi dei rischi, come visto nei progetti che abbiamo realizzato per numerosi operatori di private market. ClubDealOnline, con questa operazione che siamo lieti di aver condotto insieme, ha compiuto un importante passo in avanti rispetto a questi temi e si pone come best practice tra le piattaforme di private crowdfunding”.

Lascia un commento

Articolo correlato