Il gruppo Espresso Media cambia proprietà. Un anno e mezzo fa il passaggio dal gruppo Gedi a Danilo Iervolino tramite le due società Bfc Media e Idi. Oggi l’ufficialità, a seguito di diversi rumors diffusi in mattinata, di una nuova operazione che vede la cessione da parte dell’imprenditore e presidente della Salernitana del 51% a Ludoil Energy, che fa capo a Gruppo Ammaturo, guidato dall’imprenditore dell’energy Donato Ammaturo.

Lo scorso mese di maggio, tramite un’altra società, Alga, Ammaturo aveva già rilevato da Idi il 49% del gruppo editoriale, e quindi la minoranza delle quote. Non è finita. Contestualmente a questa operazione, proprio Alga ha venduto a Idi, come detto controllata da Iervolino, le proprie quote di minoranza di Bfc Media, pari al 24,3%.

Ricapitolando, il nuovo assetto della suddivisione delle quote di Espresso Media è il seguente: 51% Ludoil Energy, (Gruppo Ammaturo), 49% Alga (Gruppo Ammaturo).

Anche Blue Financial Communication, Bfc Media appunto, gruppo multimediale italiano specializzato nella fornitura di informazioni e prodotti finanziari per i piccoli investitori (tra gli altri, pubblica Forbes, Bluerating, Private e Asset Class), ha cambiato il proprio assetto. Perché al 51% già detenuto da Danilo Iervolino si va ad aggiungere anche il 24,3% che Alga ha venduto a Idi: dunque, Iervolino incrementa ulteriormente le proprie quote in Bfc Media con il 75,3%.

Le operazioni, così viene riportato attraverso una nota, s’inquadrano in un processo di razionalizzazione, focalizzazione e sviluppo delle partecipazioni dei due gruppi editoriali.

Alga e Ludoil

Alga si occupa di organizzazione di congressi, convegni, sfilate, promozioni, concerti e mostre ma pure della realizzazione e gestioni di alberghi e villaggi turistici, stabilimenti balneari, seggiovie, campi sportivi e discoteche.

Il gruppo Ludoil è attivo invece nella vendita, logistica e distribuzione di prodotti petroliferi. La divisione logistica è gestita dalla controllata Sodeco che detiene a sua volta quote di Petroli Investimenti, Gala Logistica, Meridionale Petroli e della Società Petrolifera Gioia Tauro. La divisione energie rinnovabili è gestita dalla holding Luce, guidata dall’ex presidente Sace Rodolfo Errore.

Entrambe le società fanno riferimento al Gruppo Ammaturo, guidato da Donato Ammaturo, imprenditore erede dell’azienda familiare fondata dal nonno (anche lui Donato) nel 1954, attiva nell’energia e nella transizione energetica.

 

Lascia un commento

Articolo correlato