Roberto Bonacina (nella foto di copertina) è un nuovo partner di Ethica Group, società specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio.

Nel corso degli ultimi dieci anni, ricorda un comunicato, Bonacina ha costituito e guidato il team di lead advisory di EY in Italia; precedentemente è stato co-head del team di investimenti di DeA Capital ed executive director di Lazard, dove si è occupato di M&A, privatizzazioni ed Ecm advisory.

La scheda di Ethica

Ethica Group, fondata nel 2010, si compone di una holding e tre società operative specializzate nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria. Le attività del gruppo comprendono il debt advisory, l’M&A advisory e l’investimento diretto nel capitale di rischio di piccole-medie aziende italiane, con una prospettiva di medio-lungo termine. Ethica ha completato circa 220 operazioni in molteplici settori industriali, affiancando imprenditori, grandi gruppi internazionali e investitori istituzionali italiani ed esteri.

La nuova nomina “rafforza ulteriormente la squadra di professionisti con un significativo track-record e conferma la volontà di Ethica Group di continuare nel percorso di crescita con l’obiettivo di creare un player italiano di riferimento nella consulenza in operazioni straordinarie e nella gestione di investimenti alternativi”.

I commenti

Cosimo Vitola e Fausto Rinallo, fondatori di Ethica Group, sottolineano che “prosegue il percorso di rafforzamento del team di advisory (M&A e debt) iniziato già nel 2020 con l’arrivo di Filippo Salvetti, che si inserisce nel quadro dello sviluppo organico che ci ha consentito di completare con successo diciotto operazioni nei primi otto mesi del 2021, rispetto alle ventuno operazioni perfezionate nell’intero 2020. Altri ingressi sono previsti nei prossimi mesi, per rafforzare specificatamente le attività di debt advisory e di equity investments”.

Bonacina parla di “un’opportunità unica quella di entrare a far parte della famiglia di Ethica e poter a mia volta contribuire al suo eccezionale percorso di sviluppo che l’ha portata ad essere, oggi come non mai, tra i principali operatori in Italia. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione di questo formidabile team e lavorare al raggiungimento dei prossimi traguardi del gruppo”.

Lascia un commento

Articolo correlato