Eureka! Venture Sgr lancia BlackSheep, il secondo fondo della piattaforma di gestione guidata dall’amministratore delegato Stefano Peroncini (nella foto di copertina).
BlackSheep ha effettuato il first closing a quota 40 milioni di euro. Ha un obiettivo di minimo di raccolta di 70 milioni e un hard cap di 100 milioni.
Focus su marketing e advertising
Il focus del nuovo fondo, spiega Peroncini a Dealflower, è il madtech: “Parliano di intelligenza artificiale e big data applicati al settore del marketing e dell’advertising”. Un comparto che sta vivendo “una fase di fortissima disruption, conseguenza dell’evoluzione del rapporto fra brand e consumatore, dell’attuale gestione molto manuale dell’industry e dell’esplosione dei big data“.
BlackSheep si inserisce in questo contesto di evoluzione del settore. Forte di un investment team formato da professionisti provenienti dal marketing e dall’advertising: Umberto Bottesini, Sandro Moretti e Marco Caradonna. Affiancati dai senior venture partners e advisors Giovanni Strocchi e Antonio Achille.
BlackSheep è un fondo Euveca, destinato a investitori istituzionali e high-new worth individuals (Hnwi). L’anchor investor è CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione. Il fondo è stato sottoscritto anche da corporate, ma Peroncini in questa fase preferisce non svelare i nomi e si limita a dire che “sono aziende che conoscono il settore”.
BlackSheep dovrebbe annunciare il primo investimento a ottobre. “La pipeline di potenziali deal è molto ricca”, chiosa Peroncini. Le aziende target sono startup che hanno bisogno di capitali di crescita (growth capital) per compiere un balzo nel processo di crescita. Il ticket medio di investimento sarà pari a 3-5 milioni. Il 20% circa del fondo verrà investito all’estero.
Il varo del nuovo fondo s’inserisce nella strategia di Eureka!, che punta “ad arrivare a 500 milioni in gestione nelle varie categorie del private capital”, conclude Peroncini.
Gli advisor
Alma STA ha assistito BlackSheep Ventures, i managers del fondo Sandro Moretti, Umberto Bottesini, Marco Caradonna, Giovanni Strocchi e Antonio Achille, e Eureka! Venture Sgr con un team composto dal managing partner Alessandro Corno, dal senior associate Andrea Venturini e dal trainee Giuseppe Di Leva.