Il Gruppo Eurmoda, tra i principali player italiani nella produzione e nella fornitura di accessori per i brand di alta moda, ha acquisito il 100% di Macuz, storica azienda fiorentina attiva nella produzione di accessori metallici di altissima qualità.

Fondata a Firenze nel 1952 da Marcello e Alma Macuz, la società rappresenta uno storico pilastro per la produzione del settore moda in Italia, che negli anni ha saputo crescere e consolidarsi seguendo una filosofia basata su un forte radicamento territoriale, sull’artigianalità e sulla massima qualità delle proprie produzioni.

Grazie all’acquisizione, Eurmoda andrà ad arricchire il proprio pacchetto clienti e a potenziare una struttura già completa di tecnologie, competenze e stabilimenti, che offre l’intera gamma dei materiali richiesti dal segmento dell’alta moda, tramite un servizio verticale e una filiera completamente integrata. La famiglia Macuz reinvestirà nel gruppo e rimarrà attivamente coinvolta nella gestione operativa delle società.

Le strategie di Eurmoda

Forte di questa nuova acquisizione, Eurmoda mira a raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato e a consolidare ulteriormente la propria struttura: dal 1° gennaio 2024, la holding Margot e Abc Morini si fonderanno in Eurmoda, che guiderà così il Gruppo produttivo di accessori per l’alta moda.

Il polo produttivo proseguirà nel percorso di crescita, investendo sulle persone, focalizzandosi in particolare sulla partecipazione femminile a qualsiasi livello di seniority, e sull’ambiente, ad esempio tramite l’utilizzo di impianti a ricircolo continuo, di pannelli fotovoltaici e di soluzioni per la depurazione dell’aria e il recupero del calore. Tutto questo punta a distribuire valore lungo l’intera filiera, in un’ottica di crescita virtuosa e sostenibile, in assoluta sintonia con la sensibilità delle principali griffe clienti.

Eurmoda, un po’ di storia

Creata in Veneto nel 1986, Eurmoda nasce dalla volontà di unire sinergicamente le competenze di aziende produttrici di accessori per l’alta moda a competenze meccaniche e tecnologiche derivanti dall’occhialeria nel distretto del Bellunese e dell’oreficeria in quello del Vicentino.

Nell’ottobre 2019 Mindful Capital Partners, società indipendente di private equity, ha rilevato l’azienda dando vita alla holding Margot S.p.A., con l’obiettivo di creare una piattaforma di eccellenze del comparto, distribuite su tutto il territorio nazionale. Un percorso che ha visto quali tappe fondamentali l’acquisizione di Alce, a Valsamoggia (BO), e Abc Morini, a Scandicci (FI).

Grazie al supporto di Mcp e al reinvestimento nella propria crescita, Eurmoda è riuscita a consolidare rapporti con i maggiori brand del lusso ed è oggi attiva in Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, sotto la guida del Ceo Marco Vecellio.

Commenti all’operazione

“Macuz rappresenta una delle migliori espressioni del saper fare italiano nel campo della moda di eccellenza –ha dichiarato Marco Vecellio-. Una realtà che è stata uno dei pionieri nello sviluppo del settore produttivo dell’Italia nell’ambito del lusso. Siamo davvero felici di poter unire le nostre competenze, rafforzando una leadership basata sulla qualità senza compromessi e su una solida cultura imprenditoriale basata sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del territorio”

“Il talento e la lungimiranza imprenditoriale di Auro Macuz hanno reso l’azienda un vero gioiello nel suo settore in Italia, con una storia di crescita che dura da oltre 70 anni –ha dichiarato Andrea Tuccio, managing partner di Mindful Capital Partners-. La qualità dei suoi prodotti, riconosciuta dalle più grandi case internazionali di moda, è il risultato di una cultura aziendale costantemente tesa all’eccellenza in tutte le componenti della catena del valore, in cui le persone, la loro passione e le loro competenze, occupano un posto centrale. Siamo davvero orgogliosi di aver accompagnato Eurmoda in questa operazione, creando un gruppo in grado di giocare un ruolo da leader del Made in Italy in un mercato in forte crescita”.

“Siamo davvero felici di entrare a far parte di un gruppo leader e apprezzato – ha commentato Auro Macuz, Ceo di Macuz-. Sono certo che l’incontro delle competenze di Eurmoda e di Mcp potrà garantire la prosecuzione di un percorso di crescita sostenibile che non si è mai fermato, e che ci ha portato a diventare una delle realtà più apprezzate nel mondo degli accessori per i brand dell’alta moda”.

Lascia un commento

Articolo correlato