Euroclear ha annunciato la nomina di Francesco Vanni d’Archirafi (nella foto) a presidente dei Consigli di amministrazione del gruppo Euroclear, subordinatamente all’approvazione dell’assemblea generale degli azionisti della società che si terrà il prossimo 1 luglio 2021.
Francesco Vanni d’Archirafi proviene da Citigroup, dove è stato Chief Executive Officer di Citi Transaction Services, con sede a New York, fornitore globale di servizi relativi a cash management, trading e titoli per società multinazionali, istituti finanziari e il settore pubblico in tutto il mondo, e Citi Holdings, dove ha gestito proficuamente il maggior portafoglio di asset e attività non core del settore. Più di recente, è stato vicepresidente di Banking, Capital Markets and Advisory per la regione EMEA, con sede a Londra.
Al momento è nel consiglio di amministrazione di Verti e Citibanamex, e dal 2005 al 2011 è stato consigliere non esecutivo del gruppo Lch. Da tempo è membro del consiglio di amministrazione di Mapfre International ed è presidente di Junior Achievement Worldwide, nonché trustee di numerose imprese senza fini di lucro nel Regno Unito e in Europa, tra cui The Felix Project e il Voluntary Solidarity Fund. È vicepresidente dell’advisory council della Kogod School of Business presso l’American University e fa parte dell’International Advisory Board dello IESE.
Lieve Mostrey, chief executive officer del gruppo Euroclear, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di accogliere Francesco Vanni d’Archirafi nel gruppo Euroclear. A nome di tutti i team Euroclear, siamo impazienti di poter lavorare a stretto contatto con lui nella prossima fase del viaggio di Euroclear”.