Koinos Uno, fondo di private equity di Koinos Capital Sgr, prosegue nel suo progetto di sviluppo di un polo di eccellenza italiano nel settore dei masterbatch con l’acquisizione del 100% di Eurocolor, attraverso la controllata Impact Formulators Group. 

Con questa operazione, la holding completa il proprio portafoglio con il segmento colore e si posiziona tra i leader italiani nel settore, in forte espansione e con notevoli ambiti di applicazione, iniziando a puntare anche sui mercati internazionali.

Creato e controllato da Koinos Uno, il gruppo è nato nel 2023 dall’integrazione tra Ultrabatch, azienda specializzata nella produzione di masterbatch additivi per l’agricoltura, e Masterbatch, focalizzata su additivi ritardanti di fiamma per il settore dell’edilizia e dei cavi elettrici.

Eurocolor, un po’ di storia

Attiva da oltre 25 anni nella produzione e commercializzazione di masterbatch per la colorazione di tecnopolimeri e materiali speciali, Eurocolor – con sede a Lonate Pozzolo (VA) – è storicamente sempre cresciuta con un Cagr del 6% all’anno e un Ebitda di oltre il 20%.

L’azienda oggi conta 26 dipendenti e sei impianti produttivi. Serve i settori delle calzature per il lusso, della cosmesi e dell’igiene, degli accessori sportivi e molti altri. Negli anni, inoltre, Eurocolor ha effettuato importanti e costanti investimenti in innovazione tecnologica che le hanno permesso di raggiungere elevanti standard in termini di capacità, efficienza produttiva e customizzazione dei colori, guidando la forte crescita del suo business.

Koinos Capital, strategie e obiettivi

L’operazione riflette il distintivo approccio imprenditoriale di Koinos Capital, orientato alla creazione di poli settoriali italiani di eccellenza con capacità di competizione internazionale, e una visione condivisa con gli imprenditori Maura Pruneri, Gianluca Fabris e Annamaria Giraldo, che continueranno a guidare l’azienda e reinvestiranno nella holding Impact Formulators Group. 

“Con l’ingresso di Eurocolor raggiungiamo la leadership nel settore dei masterbatch e consolida il suo posizionament -spiega Nicola Strazzeri, Ceo di Impact Formulators Group-. Grazie a questa integrazione, la nostra offerta diventa completa e capillare e ci permette di proseguire con vigore nello sviluppo del nostro progetto industriale con l’obiettivo di più che raddoppiare il nostro fatturato – di circa 45 milioni – nei prossimi due anni”.

Francesco Fumagalli, Founding Partner della società di investimento indipendente multi-strategy Koinos Capital, commenta: “Con l’integrazione di Eurocolor, si concretizza ulteriormente l’idea che abbiamo ben chiara fin dall’inizio di questo percorso, ossia quella di creare un polo d’eccellenza innovativo italiano capace di diventare un campione anche sui mercati internazionali”.

Gli advisor

Nell’operazione, Koinos Capital è stata assistita da Studio Alpeggiani per la contrattualistica, da Kpmg per la consulenza finanziaria e dallo Studio Russo De Rosa per gli aspetti fiscali e legali. Eurocolor è stata seguita da Bonelli Erede per i versanti contrattuali e da Studio Schena per la struttura del deal.

Per Koinos Capital SGR, ha lavorato all’operazione un team composto da Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Michele Dal Pozzo.

Lascia un commento

Articolo correlato