Fare dell’Unione europea un bacino di aziende tech simili ai giganti di Wall Street. L’indicazione della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen diventa realtà con Euronext, che ha lanciato l’iniziativa Euronext Tech Leaders in collaborazione con i principali attori dell’ecosistema di mercato pubblico e privato.

Una sorta di Nasdaq europeo che raccoglie oltre 100 aziende ad altra crescita, tutte quotate su una o più delle sette sedi di Euronext e conformi a una serie di criteri specifici di qualificazione come l’appartenenza ai settori healthtech, cleantech, general tech.

L’iniziativa

Euronext offrirà i seguenti servizi alla comunità Euronext Tech Leaders: Indice Euronext Tech Leaders, che comprende tutte le società del segmento Euronext Tech Leaders; una serie completa di servizi di consulenza e di attività di comunicazione per incrementare il profilo internazionale delle società tecnologiche europee quotate in Borsa; l’adesione al C-level club, che garantisce l’accesso esclusivo a eventi di alto livello organizzati da Euronext e dalla sua rete di partner, tra cui l’Euronext Tech Leaders Campus, l’incontro annuale delle aziende Tech europee.

“Stiamo costruendo un ecosistema finanziario interconnesso per sostenere le aziende Tech leader e in forte crescita. L’iniziativa riunisce investitori, consulenti e società tecnologiche di successo per offrire alle società tecnologiche quotate in borsa una maggiore visibilità presso la vasta platea di investitori internazionali di Euronext”, ha commentato Stéphane Boujnah, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Euronext

Per l’iniziativa Euronext ha collaborato con importanti partner, tra cui le banche d’investimento globali BNP Paribas, Goldman Sachs, HSBC, J.P. Morgan e Société Générale, oltre a Caisse Des Dépôts et Consignations, Bpifrance, La French Tech, Amiral Gestion, Cliff, ABG Sundal Collier, Carnegie, Pareto Securities, SpareBank 1 Markets e Davy.

Le aziende italiane 

Sono 19 le società italiane che fanno parte di Euronext Tech Leaders: Alerion Cleanpower, Antares Vision, Diasorin, Digital Bros, Digital Value, El.En., FinecoBank, GVS, Illimity Bank, MutuiOnline, Nexi, Philogen, Reply, Seco, SeSa, STMicroelectronics, Technoprobe, Tinexta, Wiit.

Euronext Tech Leaders, si legge in una nota, nasce anche grazie all’ecosistema Tech di Euronext, che comprende più di 700 società Tech quotate sui mercati Euronext, oltre 660 società private provenienti dai programmi di pre-IPO di Euronext, tra cui TechShare e IPOready, e una vasta base di investitori internazionali che finanziano tutti i tipi di profili di crescita delle società Tech.

Lascia un commento

Articolo correlato