Execus, società partecipata dal primo veicolo della holding di investimento in venture capital Ulixes Capital Partners, debutta oggi sul mercato Euronext Growth Milan.

Execus, raccolti 930 mila euro

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte nell’ambito del collocamento privato, a cui hanno partecipato in prevalenza investitori istituzionali italiani ed esteri, è risultato pari a circa 930 mila euro, con un prezzo di collocamento determinato in 1,67 euro per azione. All’inizio delle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Execus avrà una capitalizzazione complessiva pari a circa 8,4 milioni ed un flottante del 11,03%. Ad esito del collocamento il capitale sociale della Società sarà pari a 171.741 euro composto da  5.058.000 azioni ordinarie.

“Execus è una delle scommesse vinte di Ulixes, uno dei primi investimenti del nostro veicolo Argo 1, datato novembre 2019, realizzato in una promettente neocostituita startup innovativa operante nel settore del B2B Marketing e della lead generation. Un investimento che abbiamo avuto il coraggio di potare avanti anche quando altri investitori si sono tirati indietro e ora, a distanza di meno di 4 anni, abbiamo la conferma della bontà delle nostre intuizioni. La quotazione di Execus dimostra l’esistenza di molteplici opportunità di crescita per le startup nell’ecosistema italiano e l’importanza del ruolo di investitori qualificati in grado di sostenere e guidare realtà imprenditoriali di valore nel loro sviluppo”, spiega Niccolò Bienati, Partner di Ulixes Capital Partners.

“Questa operazione per BizPlace ha un valore speciale. Abbiamo conosciuto il team di Execus per la prima volta nel 2018 e da allora li abbiamo supportati come advisor finanziari, dalla costituzione della società in Italia come startup innovativa, al primo aumento di capitale, passando per un’operazione di secondario e, in ultimo, nel processo di IPO sul segmento EGM di Borsa Italiana. Il percorso fatto con Execus è la rappresentazione di come BizPlace affianchi gli imprenditori nel proprio percorso di crescita e di come le storie di successo richiedano tempo e investimenti, ma soprattutto competenze e supporto tecnico specialistico per essere realizzate”, spiega Andrea Bonabello, co-fondatore di BizPlace.

La società, a seguito della trasformazione in Spa, si è dotata di un collegio sindacale composto da Federico Berruti, Paolo Sterchele e Simmaco Riccio – già consulente fiscale di Ulixes – in qualità di sindaci effettivi e da Rui Hui Hong e Paola Burderi come sindaci supplenti.

Gli advisor

Nel processo di quotazione, Execus è stata assistita da BizPlace Holding s.r.l. in qualità di Advisor Finanziario nelle persone di Andrea Bonabello, Francesca Catalano e Francesco Meneschincheri; da Mit SIM S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator dell’operazione nelle persone di Francesca Martino, Gabriele Villa, Dante Ravagnan e Domenico De Angelis; da Maviglia & Partners Studio Legale Associato in qualità di Advisor legale nelle persone degli Avvocati Gaia Sanzarello, Roberto Maviglia e Andrea Guerra; da RSM  Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. in qualità di Società di Revisione & Financial Due Diligence Advisor nelle persone di Nicola Tufo, del dott. Francesco Petrone,  Michele Clemente, Fabiano Guarino, del dott. Luca Quagliata e Enrico Bianco; da RSM Italy Corporate Finance S.r.l. in qualità di Tax Advisor nelle persone di Francesco Sperti e Alessandro Scalco; da ADVANT Nctm in qualità di Advisor legale del Global Coordinator nella persona dell’avvocato Andrea Iovieno; e da Banca Finnat Euroamerica in qualità di Advisor incaricato di redigere la ricerca Pre-IPO e Specialist nelle persone del dott. Gianfranco Traverso e della dott.ssa Donatella Dragas.

 

Lascia un commento

Articolo correlato