Covéa ha siglato un memorandum of understanding con Exor per l’acquisizione di PartnerRe per 9 miliardi di dollari (circa 7,7 miliardi di euro) in contanti.

Le azioni privilegiate emesse da PartnerRe e quotate al Nyse, si legge in un comunicato della holding della famiglia Agnelli, non sarebbero incluse nella proposta di acquisizione.

L’acquisizione di PartnerRe, recita la nota, “è pienamente coerente con la strategia a lungo termine di Covéa di anticipare l’evoluzione del contesto assicurativo globale attraverso la crescita internazionale e la diversificazione di prodotti, rischi e aree geografiche. L’ingresso su larga scala nel business della riassicurazione globale rappresenta un ulteriore passo decisivo nello sviluppo della Covéa, che crea un gruppo assicurativo e riassicurativo diversificato di primo livello europeo”.

E’ previsto che, a seguito di una positiva chiusura della transazione, Exor e Covéa continueranno la cooperazione riassicurativa, con Exor che acquisirà da Covéa partecipazioni in veicoli di riassicurazione gestiti da PartnerRe per circa  725 milioni di dollari. Questi veicoli investiranno i contratti di riassicurazione della coda sottoscritti da PartnerRe. Covéa, Exor e PartnerRe, inoltre,, continuerebbero a investire congiuntamente in Exor.

Le dichiarazioni

John Elkann (nella foto di copertina), presidente e chief executive officer di Exor, spiega che “l’accordo di cooperazione firmato nell’estate del 2020 con Covéa è stato positivo sotto molti aspetti e ha contribuito a un forte livello di mutua fiducia tra le nostre aziende”.

Thierry Derez, presidente e amministratore delegato di Covéa, aggiunge che “PartnerRe ha dimostrato nell’ultimo anno l’importanza della sua strategia, gestione del rischio e resilienza nell’ambiente incerto della pandemia e la qualità del team di gestione. La nostra proposta di transazione arriva al momento giusto, con il settore assicurativo che sta attraversando una trasformazione fondamentale”.

Jacques Bonneau, amministratore delegato di PartnerRe, nota che “il nostro obiettivo in PartnerRe è costruire un’attività di (ri)assicurazione grande e diversificata, migliorando costantemente ogni aspetto della nostra azienda, la nostra esperienza e i servizi che forniamo ai nostri clienti e partner intermediari. Una combinazione con Covéa rappresenta un’importante opportunità per crescere in modo redditizio e raggiungere più rapidamente questi obiettivi”.

Lascia un commento

Articolo correlato