Exor e il family office hongkonghese The World-Wide Investment Company Limited hanno dato vita a una partnership per investire e sostenere lo sviluppo globale delle medie imprese aziende italiane specializzate nell’eccellenza dei beni di consumo.
Come primo passo, la partnership, si legge in un comunicato della holding, investe in NUO, azienda guidata dall’amministratore delegato Tommaso Paoli (nella foto).
NUO sarà dotata di un capitale iniziale permanente di 300 milioni di euro, erogato in parti eguali. NUO controlla il 30% del capitale di Ludovico Martelli, azienda con sede a Fiesole attiva nei prodotti per la cura della persona. A Ludovico Martelli fanno capo i marchi Marvis, Sapone del Mugello, Valobra e Proraso.
Le schede delle società
Exor è una delle più grandi holding diversificate d’Europa, controllata dalla famiglia Agnelli. Con un valore patrimoniale netto di circa 33 miliardi di dollari, il portafoglio è composto principalmente da società in cui Exor è il maggiore azionista: Ferrari, PartnerRe, Stellantis, CNH Industrial, Juventus, The Economist, GEDI Gruppo Editoriale e SHANG XIA.
World-Wide Investment Company Limited (WWICL) è stata fondata nel 1960 da Sir Yue-Kong Pao, che nel 1979 ha costruito la più grande compagnia di navigazione del mondo. WWICL ha agito come braccio finanziario dell’impero commerciale di Sir Yue-Kong Pao ed è ora attivamente coinvolto in investimenti finanziari e veicoli nei mercati internazionali. WWICL è il il più antico family office di Hong Kong.
Le parole dei protagonisti
John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, sottolinea di credere “che il patrimonio italiano di medie imprese dinamiche e di alta qualità, con i loro meravigliosi prodotti e la loro tradizione, hanno il vero potenziale per diventare grandi aziende di domani. E condividiamo molto con Stefano e Tommaso l’ambizione di aiutare a rendere disponibili più a livello globale i migliori prodotti italiani di alta gamma”.
Stephen Cheng, amministratore delegato di WWICL, aggiunge: “Siamo ispirati dalla partnership con Exor e il nostro eccezionale team guidato da Tommaso. Insieme condividiamo il perfetto allineamento di visione e valori, e NUO promette di sfruttare il meglio di noi stessi per creare prosperità per tutti i futuri stakeholder. C’è una storia così unica di imprenditorialità in Italia, radicata nelle storie umane e nelle emozioni, e siamo onorati di investire in questo eterno
tradizione di passione e creatività”.