F2i ha raggiunto un accordo per acquisire, insieme al gruppo internazionale Dws, Althea Group, operatore privato italiano attivo nella gestione integrata di infrastrutture biomedicali a favore di ospedali pubblici e privati. Il venditore è il fondo di private equity Permira.
Si tratta anche di una delle più grandi operazioni di private equity dell’anno: secondo i rumors, avrebbe una valutazione di oltre un miliardo di euro e vedrà un importante reinvestimento dei manager, in particolare dell’amministratore delegato Alessandro Dogliani (nella foto).
Come riportato da Il Sole 24 ore, l’intesa tra F2i e Dws sarebbe finalizzata a una suddivisione delle attività di Althea: una parte degli asset resterebbe infatti al gruppo guidato da Renato Ravanelli, mentre a Dws andrebbero gli asset inglesi.
I player
F2i come gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali vanta un asset under management per oltre 6 miliardi di euro. Mentre Dws Infrastructure, investitore nel settore delle infrastrutture ha nel portafoglio circa 20,8 miliardi di asset in gestione e parte di Dws Group, il gestore patrimoniale quotato con circa 745 miliardi di asset gestiti. Nel 2020, poi, ha rilevato il 100% di Medipass, società attiva nel settore delle cure oncologiche e nella diagnostica avanzata per immagini in Italia e nel Regno Unito.
Althea Group, controllato dai fondi Permira, gestisce oltre 1,4 milioni di dispositivi medici in più di 2.700 strutture sanitarie in 17 diversi paesi. Con quattro centri fra Europa e Stati Uniti, oltre 3mila addetti, Althea (con un fatturato di oltre 460 milioni di euro lo scorso anno e di 500 milioni quest’anno), nasce nel 2014 dall’aggregazione di due gruppi differenti: Asteral Ltd con Mesa Group Holdings Gmbh. L’azienda è poi cresciuta con quattordici acquisizioni in Europa (diverse anche in Italia) e negli Stati Uniti. Nato poi il gruppo Pantheon, nel 2017 ha unificato tutte le sue controllate sotto il nuovo brand Althea.
Gli advisor
F2i è stata assistita nell’operazione da Mediobanca come advisor finanziario con un team composto da Davide Bertone, Michael Nowak, Marco Frammartino, Kacper Miszkiewicz, ma anche da Pwc in qualità di advisor contabile e Esg, Clifford Chance come advisor legale e fiscale, dallo studio legale Pedersoli come advisor legale, Goetzpartners come advisor industriale e Marsh come advisor assicurativo.
I fondi Permira sono stati assistiti da Ey, Giliberti Triscornia e Associati e Rothschild & Co con un team è composto dal partner Irving Bellotti, dal managing director Thibault Poirier, dall’assistant director Davide Fabbri, dall’assistant director Marcella Siqueira, dall’analyst Federico Frediani e dall’analyst Shiraz Islam.