F2i Sgr, il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali e uno dei principali gestori di fondi infrastrutturali europei, ha avviato il suo quinto fondo, il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili. La dotazione obiettivo di Fis è di 1,5 miliardi di euro, di cui circa 900 milioni sono già stati raccolti al primo closing.

Con tale raccolta, F2i Sgr supera così i 6 miliardi di euro di masse gestite e si pone l’obiettivo di raggiungere i 7 miliardi di euro nei prossimi mesi, rafforzandosi ulteriormente tra i primi operatori europei.

L’approccio alla sostenibilità di Fis si basa sull’individuazione di aziende operanti nel comparto infrastrutturale che possano coniugare la crescita industriale con un continuo miglioramento dei parametri ambientali, sociali e di governance (Esg).

Gli advisor 

Chiomenti ha prestato assistenza a F2i Sgr per la redazione del regolamento del Fondo con un team composto dal socio Vincenzo Troiano (nella foto a sinistra) con la senior associate Flavia Pagnanelli.

Di Tanno Associati – con il partner Fabio Brunelli (nella foto a destra) e gli associate Sabrina Tronci ed Edoardo Diotallevi – ha assistito F2i Sgr per i profili fiscali dell’offerta del nuovo Fondo e del coinvestimento dei manager.

Cleary Gottlieb ha assistito F2i Sgr per i profili relativi all’offerta del nuovo Fondo a investitori internazionali con un team composto dal partner Roberto Bonsignore, dalla senior attorney Laura Prosperetti (nella foto al centro) e dall’associate Nicolò Santoro, oltre a professionisti degli altri uffici dello studio.

Lascia un commento

Articolo correlato