Fabio Benasso (nella foto) è stato nominato presidente della Fondazione Italiana Accenture (Fia), nata nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture Italia con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’innovazione, iniziative ad elevato impatto sociale su temi strategici per il paese come l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e persone in condizioni di svantaggio.
Benasso raccoglie il testimone alla guida di Fondazione Italiana Accenture da Diego Visconti, presidente sin dalla sua costituzione, diventandone presidente emerito. Sotto la sua ventennale guida, la Fondazione si è distinta per aver supportato la crescita e la digitalizzazione degli enti del terzo settore attraverso la creazione di ecosistemi collaborativi con le principali realtà non profit e istituzioni, affrontando temi quali la formazione, l’inclusione e la disabilità.
Il profilo
Benasso, che ricopre il nuovo ruolo dal 30 gennaio 2023, è parte integrante della storia di Accenture in Italia degli ultimi decenni: dal 2006 al 2020 ha ricoperto la carica di amministratore delegato e dal 2021 è advisor del ceo Julie Sweet, mantenendo la carica di presidente di Accenture Italia e continuando a fare parte del global management committee dell’azienda. Dal 2012 è inoltre membro dell’advisory board di Fondazione Italiana Accenture.
Sotto la sua guida, Accenture è cresciuta significativamente in Italia, raggiungendo traguardi importanti che hanno consentito all’azienda di affermarsi come leader di mercato e protagonista nel processo di trasformazione delle imprese italiane.