Vitale & Co. rafforza l’ufficio di Roma dopo l’uscita di Roberto Sambuco, entrato lo scorso dicembre nel gruppo australiano Macquarie Capital. Fa il suo ingresso nella banca d’affari italiana indipendente specializzata nell’attività di advisory Fabrizio Pagani (nella foto) in qualità di senior advisor, che manterrà la stessa carica in Muzinich & Co. Insieme a lui, entra in Vitale anche Claudio D’Eletto come partner.

I profili

Laureato in diritto internazionale all’Università di Pisa, Pagani è stato stato deputy director international training programme alla Scuola superiore Sant’Anna. Durante la sua carriera è stato consigliere in diversi dicasteri economici e capo della Segreteria tecnica di Palazzo Chigi. Nel dettaglio, è stato counsellor to the minister of European affairs per la Presidenza del Consiglio dei ministri dal 1998 al 1999; senior counsellor to the minister of Industry and foreign trade per il ministero dello Sviluppo economico e ha ricoperto l’incarico di Sherpa G20 per il governo italiano e consigliere economico del presidente del consiglio dal 2013 al 2014.

A Parigi, all’Ocse, ha negoziato accordi internazionali in materia di commercio, tassazione e investimenti, divenendo poi consigliere del segretario generale e suo rappresentante all’interno del G20. Per quattro anni è stato capo della Segreteria tecnica del ministro dell’Economia e delle finanze, con il compito di coordinare politiche fiscali e privatizzazioni, mercati finanziari, investimenti e risparmio.

Pagani è stato membro del board e chairman international advisory board di Eni fino al 2020 e membro del B20 Italy task force on finance and infrastructure. Più di recente è stato global head of economics and capital market strategy di Muzinich & Co, di cui, comunque resta senior advisor, anche dopo l’ingresso in Vitale.

Con un’esperienza più che ventennale nel settore del corporate e investment banking, Claudio D’Eletto ha lavorato nel settore m&a e dei mercati dei capitali nella prima parte della sua carriera, durante la quale ha assistito importanti clienti in molte operazioni strategiche di m&a, Ecm e High Yield. Negli ultimi 12 anni ha acquisito una grande conoscenza nel settore del corporate & investment banking. Prima di entrare in Vitale, D’Eletto è stato senior banker nella divisione cib di Unicredit a Roma, dove si è occupato dei principali clienti istituzionali e corporate di grandi dimensioni.

Precedentemente (dal 2010 al 2018) è stato senior banker in Société Générale con analoghe responsabilità. Dal 1995 al 2008 ha fatto parte del team di Lehman Brothers con ruoli differenti e dal 2008 al 2010 è stato managing director a Nomura. E’ stato membro del board di Simest e Prelios e del comitato investimenti di F2i.

Lascia un commento

Articolo correlato