Financial Advisory & Investments, attraverso il club deal Montenapo Club promosso insieme a un gruppo qualificato di investitori privati milanesi, bresciani e dell’Emilia-Romagna, ha perfezionato l’investimento in Igc Leopet, Carbone Pet Products e La Dolce Vita, tutte aziende con sede in Toscana, specializzate nella produzione artigianale e distribuzione di prodotti per animali.

L’operazione permetterà a Fai, società italiana di advisory e investimenti attiva a livello internazionale, di sviluppare ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano e internazionale. Attualmente il fatturato, 23 milioni di euro con 100 dipendenti, viene generato in pari percentuale tra Italia ed estero. Al contempo, grazie anche al proprio importante track record negli investimenti in Club Deal e nella messa a punto di piani di valorizzazione di imprese manifatturiere, la strategia prevede un piano di crescita pluriennale anche in mercati contigui – moda, hôtellerie, arredamento e altri mercati strategici – dove si intravedono ampi margini di sviluppo.

Igc, Carbone Pet, La Dolce Vita, un po’ di storia

Igc, attraverso il suo brand Leo Pet, fondata nel 2013, è attiva nella distribuzione nei retail specializzati con prodotti di alta qualità per animali domestici, come cucce, cuscini, giochi e accessori per la cura e l’igiene.

Carbone Pet, invece, è specializzata da oltre 20 anni nella produzione di cucce, cuscineria e guinzaglieria per il settore del pet in private label. Grazie al costante investimento in tecnologie innovative, impianti moderni e personale altamente specializzato, l’azienda ha raggiunto un livello di industrializzazione tale da garantire una capacità produttiva di oltre 10.000 articoli al giorno, rendendola il partner di riferimento per le principali aziende di distribuzione del settore a livello europeo.

La Dolce Vita, è invece specializzata nella produzione di pasticceria artigianale per gli animali domestici.

“Verso il più importante polo per gli accessori Pet di alta gamma”

“Abbiamo portato a termine un’operazione in cui crediamo molto – commenta Guglielmo Ruggeri, founding partner di Fai – attraverso questo Club Deal abbiamo l’obiettivo strategico di creare il più importante polo manifatturiero totalmente italiano per gli accessori per animali di alta gamma, con l’intento di diventare leader sul mercato italiano e di affermarci in quello internazionale”.

“Igc Leopet, Carbone Pet Products e La Dolce Vita sono tra le poche aziende specializzate da oltre 20 anni nella produzione di articoli Made in Tuscany – continua David Innocenti, partner di Financial Advisory & Investments-. Crediamo ci siano ampi margini di sviluppo in un settore altamente dinamico e caratterizzato da una costante crescita della domanda negli ultimi anni”.

Gli advisor

Per Fai – Financial Advisory & Investments – ha agito un team guidato dal founding partner Guglielmo Ruggeri e composto dai partner David Innocenti e Marco Tixon e dalla senior associate Maria Luisa Seita. Gianni & Origoni ha assistito il Club Deal in qualità di advisor legale attraverso un team composto dal partner Gabriele Ramponi e dall’associate Francesca Ruggiero. La famiglia Carbone è stata assistita da Alessandro Spinetti e dallo studio di commercialisti Ab Sas di Aronni Francesco & C di Francesco Aronni.

Lascia un commento

Articolo correlato